Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco la terza provinciale "pessima": un indovinello anche per me, e per ora ho fatto poche ricerche. Pesa 7,3 g. e misura 22 mm. Al D una testa che dovrebbe essere di uno dei Severi; tifo per Geta, ma senza alcun vero supporto. Al rovescio un cavaliere verso destra, e forse...anche qui NEIKO... In effetti, è possibile che le 3 monete (una in "Identificazioni") siano della stessa zecca. Voi che ne pensate?

PIC_4279.png

PIC_4280.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse ho già trovato qualcosa: si tratterebbe di Caracalla, Nicopoli nell'Epiro! E se così fosse, comincio a pensare che anche le altre monete siano epirote.

_nikopolisEpirus_RighettiColl_10477.jpg

Inviato

Non mi pare affatto la stessa figura al rovescio, anche se questa è abusata, molto in Syria.

• 2 settimane dopo...
Inviato

E di un bel Tiberio che mi dite?RPC_3052.jpg

Tiberius, AE20 of Tripolis, Lydia. AD 14-37. Magistrate Hieratikos.

SEBASTOS, bare head right.
TRIPOLEITWN IERATIKOS, horseman right, wearing chlamys, holding bipennis over shoulder, riding right over a maeander pattern.
RPC I 3052; BMC 50-51; SNG von Aulock 3316; SNG Cop 739 etc.

Ciao.

TWF

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì che ho letto. Non ho risposto perchè sono un po' perplesso: in realtà, temo che la mia moneta sia troppo conciata per classificarla con sicurezza, visto che si legge troppo poco (io però NEIKO o qualcosa di simile lo vedo...) e che ci sono tantissime monete col cavaliere al rovescio. Anche la tua può essere compatibile  (a parte le scritte), ma...non potremo mai essere sicuri.

Inviato
11 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì che ho letto. Non ho risposto perchè sono un po' perplesso: in realtà, temo che la mia moneta sia troppo conciata per classificarla con sicurezza, visto che si legge troppo poco (io però NEIKO o qualcosa di simile lo vedo...) e che ci sono tantissime monete col cavaliere al rovescio. Anche la tua può essere compatibile  (a parte le scritte), ma...non potremo mai essere sicuri.

Mmmm... capito.
Però io, a tempo perso, guardo ancora.  Si sa mai! :-)
Tu, cambiando angolazione di luce, riesci ad intuire altro? :-)

Ciao.

TWF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.