Erdrückt Inviato 7 Dicembre, 2016 #1 Inviato 7 Dicembre, 2016 Ciao a tutti, ho venduto la mia automobile e la mia moto allo stesso proprietario per un totale di euro 10.000 e mi è stato fatto un assegno. Io ho un conto corrente in banca ma non ho mai versato una cifra del genere (il massino vedrasamento fin'ora è stato di 600 euro) e volevo chiedere se si rischia qualcosa a versare un assegno di questo importo nel senso di leggi di antiriciclaggio e cose simili perchè non vorrei avere noie con la legge o rischiare qualcosa trattandosi di un pagamento del tutto lecito (in realtà ci ho anche perso un bel po di soldi vendendo i veicoli a quella cifra ) Scusate ma sono del tutto estraneo alla materia economica Cita
TIBERIVS Inviato 7 Dicembre, 2016 #2 Inviato 7 Dicembre, 2016 Penso proprio di no, se la transazione , come tu dici è una transazione lecita, avresti forse dei problemi versassi dei contanti. saluti TIBERIVS Cita
simonesrt Inviato 7 Dicembre, 2016 #3 Inviato 7 Dicembre, 2016 Al massimo ti può venire chiesta la provenienza di quei soldi. Tu comunque dovresti avere la ricevuta della vendita che puoi esibire nel caso. Cita
petronius arbiter Inviato 7 Dicembre, 2016 #4 Inviato 7 Dicembre, 2016 Ci potrebbe essere una segnalazione all'UIF (Ufficio Informazione Finanziaria) nel caso tu versassi quella somma in contanti (ma non significa che, automaticamente, vengono a controllare i tuoi conti e i tuoi redditi, certo, se lo fai spesso, il discorso cambia), con un assegno l'unico rischio che corri è che sia scoperto ma immagino che tu possa fidarti della persona che te l'ha dato. petronius Cita
simonesrt Inviato 7 Dicembre, 2016 #5 Inviato 7 Dicembre, 2016 Ribadisco per esperienza (visto che ci ho lavorato per anni) che se la somma da te versata è "anomala" rispetto ai tuoi movimenti usuali, potrebbero chiederti un giustificativo che sarebbe meglio che tu avessi, anche perché avendo venduto due automezzi devi avere un qualche scritto. Cita
Erdrückt Inviato 7 Dicembre, 2016 Autore #6 Inviato 7 Dicembre, 2016 Grazie mille a tutti per le risposte Si la somma è molto anomala rispetto ai miei movimenti, come prova ho solo la fotocopia dell'atto di vendita rilasciato dall'ufficio Aci dove ho effettuato il passaggio di proprietà Cita
Monetaio Inviato 8 Dicembre, 2016 #8 Inviato 8 Dicembre, 2016 21 ore fa, simonesrt dice: Allora sei tranquillo. Mi sa che tranquillo, con le banche e gli affamati dei soldi altrui, in Italia é morto da un bel po'. Già il fatto che venga posta una domanda del genere, dovrebbe far capire a chiunque quanto tranquilli si sta... 1 Cita Awards
uzifox Inviato 8 Dicembre, 2016 #9 Inviato 8 Dicembre, 2016 Si sta talmente tranquilli che se tu prelevi ogni mese dal tuo conto una cifra x in contanti e poi decidi di versarli di nuovo in unica soluzione sforando la fatidica soglia sicuro ti vengono a rompere le p.... le scatole Per carità, stiamo alla follia. Saluti Simone 1 Cita
gcs Inviato 8 Dicembre, 2016 #10 Inviato 8 Dicembre, 2016 Il 7/12/2016 at 10:44, Erdrückt dice: Ciao a tutti, ho venduto la mia automobile e la mia moto allo stesso proprietario per un totale di euro 10.000 e mi è stato fatto un assegno. Io ho un conto corrente in banca ma non ho mai versato una cifra del genere (il massino vedrasamento fin'ora è stato di 600 euro) e volevo chiedere se si rischia qualcosa a versare un assegno di questo importo nel senso di leggi di antiriciclaggio e cose simili perchè non vorrei avere noie con la legge o rischiare qualcosa trattandosi di un pagamento del tutto lecito (in realtà ci ho anche perso un bel po di soldi vendendo i veicoli a quella cifra ) Scusate ma sono del tutto estraneo alla materia economica Un assegno è tracciato. Tranquillo Cita
david7 Inviato 8 Dicembre, 2016 #11 Inviato 8 Dicembre, 2016 non rischi nulla, è più sospetto in contanti.. conserva l'atto di vendita Cita
mquare85 Inviato 2 Ottobre, 2017 #12 Inviato 2 Ottobre, 2017 nessun problema: conserva l'atto di vendita da esibire in caso di richiesta informazioni. i problemi si hanno col contante. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..