Vai al contenuto
IGNORED

Arcadio


Sciaraman80

Risposte migliori

Ciao a tutti,

cercavo una moneta di Arcadio o Onorio e mi sono imbattuto in una piccola siliqua che dato il prezzo ridottissimo ho acquistato.......

Bè non è sicuramente delle migliori ma è la mia prima monetina tardo romana/bizantina in argento!

Vi allego la foto sperando che mi sappiate dire qualcosa di + oltre al fatto che pesa 0,9g. e ha un diametro di 12mm.

Magari anche la zecca ........

Confido in voi: :)

post-3136-1162662619_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Arcadio - Siliqua (come già sai)

Diritto :busto di Arcadio paludato e corazzato rivolto a sinistra, testa incoronata con diadema di perle - Legenda DN ARCADIVS PF AVG

Rovescio : Roma seduta, rivolta a sinistra, nella mano destra globo sormontato dalla Vittoria, nella mano sinistra una lancia - Legenda VIRTVS ROMANORVM.

E' molto "tosata" (come nella norma del resto, particolarmente se proveniente dalla Britannia), per cui essendo il marchio di zecca illeggibile non saprei essere preciso, anche se, sullo stile, opterei per la zecca di Mediolanum... attendo eventuali ulteriori pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io pensavo a Mediolanum!

Ma logicamente è solo un parere ....... :unsure:

Vi allego questa:

RIC 32b (IX, Mediolanum) & 1227 (X, Honorius) Siliqua Obv: DNARCADIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: VIRTVSROMANORVM Exe: MDPS - Roma seated left, holding Victory on globe and spear

E ditemi se non sembra lei? :rolleyes:

post-3136-1162840674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io vedo tra la zecca di treviri e mediolanum alcune differenze stilistiche......ed il suo esemplare mi sembrava si avvicinasse di più alle emissioni della prima zecca citata.........magari sbaglio :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Vi allego la foto  sperando che mi sappiate dire qualcosa di + oltre al fatto che pesa 0,9g. e ha un diametro di 12mm.

Confido in voi: :)

168673[/snapback]

Ma non è troppo leggera per essere una siliqua ?

Cioè , anche vedendo chiaramente che è tosata , quanto hanno potuto tosare , 1 gr ?

Ma cosi' andremmo a finore a 2, 40 gr dei 3 ,40 della siliqua .

Oppure ci sono state altre riforme oltre quella di Costantino ?

Non potrebbe invece essere una mezza tosata ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.