pedro_88 Inviato 7 Dicembre, 2016 #1 Inviato 7 Dicembre, 2016 (modificato) Buonasera a tutti! Voglio condividere con voi la mia prima (e spero non ultima) moneta di Bergamo, cedutami tra l'altro da un lamonetiano doc. La conservazione non è delle migliori, ma mi dà comunque molta soddisfazione come prima moneta di questa zecca. Grazie. Modificato 7 Dicembre, 2016 da pedro_88 2 Cita
anto R Inviato 7 Dicembre, 2016 #2 Inviato 7 Dicembre, 2016 Buonasera @pedro_88 e complimenti per la nuova acquisizione. La conservazione purtroppo non permette, almeno ad occhi inesperti come i miei, di identificare eventuali simboli presenti davanti al busto o al rovescio. Possiamo classificare genericamente la moneta come denaro imperiale piano, tipologia con al rovescio edificio ad un arco e tetto cuspidale. Si tratta della tipologia più comune di denari piani bergamaschi....ma che fascino! Proviamo magari a sentire se @gpbasetti riesce a vederci qualcosa di più; oppure qualche altro esperto di queste monete che ci legge... Antonio 2 Cita
gpbasetti Inviato 7 Dicembre, 2016 #3 Inviato 7 Dicembre, 2016 Questa la tua moneta: Denaro piano con tetto cuspidale e 1 arco. Rarità: comune. CNI IV, 66 CNB 81, 67 (questo esemplare fotografato) Basetti 11b Peso 0,63 g Diametro 16,4 mm Orientamento rovescio rispetto al diritto WNW Segni di variante: al D/ anellino davanti al busto e sferetta tra IMP e FEDRICUS, al R/ sferetta nell'arco 4 Cita
mfalier Inviato 7 Dicembre, 2016 #4 Inviato 7 Dicembre, 2016 Chi ben comincia è a metà dell'opera dice il proverbio. Buona collezione! 1 Cita
pedro_88 Inviato 7 Dicembre, 2016 Autore #5 Inviato 7 Dicembre, 2016 Vi ringrazio molto! Ovviamente adesso cercherò di approfondire un po' la storia che sta dietro a queste monete, confidando che il buon Gianpietro voglia darmi qualche dritta.. Spero di avere occasioni per proseguire! Grazie ancora.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..