Tinia Numismatica Inviato 9 Dicembre, 2016 #1 Inviato 9 Dicembre, 2016 Vorrei una opinione su questo argento... Cita
gpittini Inviato 9 Dicembre, 2016 #2 Inviato 9 Dicembre, 2016 DE GREGE EPICURI Ci poni un problema di chimica e metallurgia, più che di numismatica... Cita
Tinia Numismatica Inviato 9 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 9 Dicembre, 2016 si, ma dato che lo stesso problema era stato sollevato in un'altra discussione mi piacerebbe avere i pareri degli esperti...Toc Toc! c'è nessuno che vuol rispondere? 1 Cita
dux-sab Inviato 9 Dicembre, 2016 #4 Inviato 9 Dicembre, 2016 per caso vuoi dirci che non sono corrosioni naturali ? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 10 Dicembre, 2016 #5 Inviato 10 Dicembre, 2016 Sembrerebbe cristallizzazione naturle dell'argento Cita
skubydu Inviato 10 Dicembre, 2016 #6 Inviato 10 Dicembre, 2016 10 ore fa, Tinia Numismatica dice: si, ma dato che lo stesso problema era stato sollevato in un'altra discussione mi piacerebbe avere i pareri degli esperti...Toc Toc! c'è nessuno che vuol rispondere? Speravo che l altra discussione, alla luce delle ultime immagini che poi postato, proseguisse... E invece.. Skuby Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Dicembre, 2016 Autore #7 Inviato 10 Dicembre, 2016 attendiamo i vaticinii.... Cita
dupondio Inviato 10 Dicembre, 2016 #8 Inviato 10 Dicembre, 2016 (modificato) Ad un occhio poco esperto sembrerebbero corrosioni e cristallizzazioni compatibili con quelle autentiche, ma non essendo io un esperto e non essendo a conoscenza delle ultime tecniche di falsificazione non escludo che si possano riprodurre..... Modificato 10 Dicembre, 2016 da dupondio Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Dicembre, 2016 Autore #9 Inviato 10 Dicembre, 2016 26 minuti fa, dupondio dice: Ad un occhio poco esperto sembrerebbero corrosioni e cristallizzazioni compatibili con quelle autentiche, ma non essendo io un esperto e non essendo a conoscenza delle ultime tecniche di falsificazione non escludo che si possano riprodurre..... E per questo che le ho postate. Vorrei le opinioni degli esperti in questo campo. Cita
Emilio Siculo Inviato 10 Dicembre, 2016 #10 Inviato 10 Dicembre, 2016 Una moneta greca che ho restituito - il venditore diceva che era buona - aveva questa stessa tipologia di argento dentro le crepe. Non ho foto. Il venditore diceva che era cristallizzazione, ma guardando al microscopio binoculare e toccando con una punta i granuli non si muovevano neppure un po'. A mio parere erano troppo solidi e compatti per essere convincenti. Ciao ES 1 Cita
dupondio Inviato 10 Dicembre, 2016 #11 Inviato 10 Dicembre, 2016 39 minuti fa, Tinia Numismatica dice: E per questo che le ho postate. Vorrei le opinioni degli esperti in questo campo. A questo punto sono curioso anche io...... Cita
fabietto83 Inviato 10 Dicembre, 2016 #12 Inviato 10 Dicembre, 2016 La moneta in questione che presumo sia stata postata perche' falsa e' battuta o fusa?puo' essere "se battuta" essere fatta su tondello antico? Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Dicembre, 2016 Autore #13 Inviato 10 Dicembre, 2016 37 minuti fa, fabietto83 dice: La moneta in questione che presumo sia stata postata perche' falsa e' battuta o fusa?puo' essere "se battuta" essere fatta su tondello antico? non partite dal presupposto che perché è postata sia falsa....date giudizi su quel che è fotografato. Cita
Afranio_Burro Inviato 10 Dicembre, 2016 #14 Inviato 10 Dicembre, 2016 36 minuti fa, Tinia Numismatica dice: non partite dal presupposto che perché è postata sia falsa....date giudizi su quel che è fotografato. ad averne le competenze!! Cita
rolf Inviato 10 Dicembre, 2016 #15 Inviato 10 Dicembre, 2016 piu che un esperto ci vorrebbe un medium. viste così sembrano scorie piu che una moneta repubblicana, il metallo poi illuminato in quel modo è un rebus, il senso della profondità con a disposizione solo ingrandimenti è assente. Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Dicembre, 2016 Autore #16 Inviato 10 Dicembre, 2016 2 ore fa, rolf dice: piu che un esperto ci vorrebbe un medium. viste così sembrano scorie piu che una moneta repubblicana, il metallo poi illuminato in quel modo è un rebus, il senso della profondità con a disposizione solo ingrandimenti è assente. non è che nelle altre discussioni avessimo a disposizione foto 3D, ma questo non ha impedito di trinciare giudizi estremamente assertivi..... proviamoci anche stavolta a farlo... Cita
fabietto83 Inviato 10 Dicembre, 2016 #17 Inviato 10 Dicembre, 2016 Pero' almeno una foto di che moneta si sta parlando non si puo' avere? Cita
mazzarello silvio Inviato 10 Dicembre, 2016 Supporter #18 Inviato 10 Dicembre, 2016 Ciao mi sbaglierò però mi sembra un falso coniato passato in acido. Silvio Cita
adelchi Inviato 10 Dicembre, 2016 #19 Inviato 10 Dicembre, 2016 Senza sapere di che cosa stiamo discutendo,senza avere dati sufficienti,tranne le foto,per poter estrapolare,io direi ...buona. Per quello che vale... Cita
Cato_maior Inviato 10 Dicembre, 2016 #20 Inviato 10 Dicembre, 2016 Buonasera Sinceramente la "porosità" non mi convince molto da quel poco che si può intuire Cita
massi75rn Inviato 11 Dicembre, 2016 #21 Inviato 11 Dicembre, 2016 sembra cristalizzato internamente alla frattura,esternamente corroso tanto che l'argento sembra aver tenuto(foto 3 e 4) senza essere poroso. Cita
Fidelio Inviato 11 Dicembre, 2016 #22 Inviato 11 Dicembre, 2016 Belle foto!!! Non sono un esperto di metallurgia. E' un argento poroso , credo che la porosità è costituita dalla sottrazione del rame di cui è composta la lega. Dovrebbe appartenere ad un denario? La composizione a me sembra buona e non è da fusione moderna..... Questa foto è un 40x su un denario romano repubblicano. Cita
Tinia Numismatica Inviato 11 Dicembre, 2016 Autore #23 Inviato 11 Dicembre, 2016 9 minuti fa, Fidelio dice: Belle foto!!! Non sono un esperto di metallurgia. E' un argento poroso , credo che la porosità è costituita dalla sottrazione del rame di cui è composta la lega. Dovrebbe appartenere ad un denario? La composizione a me sembra buona e non è da fusione moderna..... Questa foto è un 40x su un denario romano repubblicano. si, è un denario repubblicano, l'ho inserito in questa sezione in modo da indicarne l'origine Cita
Afranio_Burro Inviato 11 Dicembre, 2016 #24 Inviato 11 Dicembre, 2016 @Tinia Numismatica, ma poi ci dici la tua opinione? Magari anche con una lezioncina di metallurgia, che male non fa Cita
Falaride Inviato 11 Dicembre, 2016 #25 Inviato 11 Dicembre, 2016 34 minuti fa, Tinia Numismatica dice: si, è un denario repubblicano, l'ho inserito in questa sezione in modo da indicarne l'origine Ciao, a me, soprattutto la terza foto, ricorda le corrosioni della moneta dell'altra discussione. Sembrano corrosioni create per confondere....sia chiaro è un parere personale, non voglio creare polemiche.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..