latino Inviato 9 Dicembre, 2016 #1 Inviato 9 Dicembre, 2016 Buonasera, chiedo agli esperti riferimenti ed eventuali passaggi in asta di questa moneta 2 Cita
DARECTASAPERE Inviato 9 Dicembre, 2016 #2 Inviato 9 Dicembre, 2016 Ma e' la piastra "dell'abbondanza", l'unica di questo pontefice.....almeno cosi' ricordo prima di dedicarmi a senzo unico ai Camerlenghi. Di recente e' passata in un asta Ranieri (l'ha battuta un mio amico) e sicuramente la ricordo ad una NAC fine anni '90 (12,14 o 16), decisamente rarissima e dalla foto mi pare anche di notevole conservazione, complimenti per questa perla ! Daniele 1 Cita
papalcoins Inviato 9 Dicembre, 2016 #3 Inviato 9 Dicembre, 2016 ciao, spettacolare!! Se ne è parlato qui: 1 Cita
RobertoRomano Inviato 9 Dicembre, 2016 Supporter #4 Inviato 9 Dicembre, 2016 Gran bel pezzo.Complimenti. Cita
Scudo1901 Inviato 9 Dicembre, 2016 #5 Inviato 9 Dicembre, 2016 Non è la mia monetazione ma che meraviglia !! Cita
TIBERIVS Inviato 9 Dicembre, 2016 #7 Inviato 9 Dicembre, 2016 4 ore fa, latino dice: Buonasera, chiedo agli esperti riferimenti ed eventuali passaggi in asta di questa moneta Ciao ho trovato questi passaggi relativi a questa ultima e rara piastra catalogata dal Muntoni al nr 18: qBB Asta del Titano 69 - Rep.S.Marino 08/06/1997 1.500.000 € 1.136 + 14+6% d.a BB " Alma Roma " Numismatica Varesi 17/10/2000 450.000 € 1.085 + 15% d.a, fondi ritoccati qSPL NAC 32 23/01/2006 SFr. 14.000 fs19.000 +15% d.a qBB Nomisma 31 25/03/2006 € 1.000 € 2.600 +15% d.a bordo restaurato qMB NAC - 35 - Milano 02/12/2006 € 700 € 1.400 +18% d.a saluti TIBERIVS 1 Cita
Giov60 Inviato 9 Dicembre, 2016 #8 Inviato 9 Dicembre, 2016 (modificato) Piastra magnifica ed in alta conservazione. Verosimilmente SPL+ e anche superiore, visti i capelli ed i fondi (mi trattiene un po' l'aspetto del sopramanica dell'abito talare del Pontefice). Non proviene da alcuna asta recente (o almeno così credo). Presenta la stessa tonalità di patina di altre belle monete presentate da latino, e gli stessi difetti fotografici (foto non ortogonale e luce non idonea, che forse contribuisce all'aspetto ambrato della resa). La più bella esitata negli ultimi 10 anni è apparsa in asta Tkalek nell'ottobre 2007, FDC, venduta a 48.000 CHF. Modificato 9 Dicembre, 2016 da Giov60 1 Cita
Faletro78 Inviato 9 Dicembre, 2016 #9 Inviato 9 Dicembre, 2016 Conservazione e rarità molte alte per questa bellissima piastra, complimenti al fortunato e bravo possesore. Cita
latino Inviato 10 Dicembre, 2016 Autore #10 Inviato 10 Dicembre, 2016 Grazie a tutti gli amici del forum Saluti Latino Cita
numa numa Inviato 11 Dicembre, 2016 Supporter #11 Inviato 11 Dicembre, 2016 Impressionante la variabilita' dei realizzi... Cita
rcamil Inviato 11 Dicembre, 2016 #12 Inviato 11 Dicembre, 2016 Moneta straordinaria, sentiti complimenti @Latino ! Si tratta tra l'altro dell'ultima piastra papale "di peso pieno", da lì in poi ci sarebbe stata solamente la piastra di Sede Vacante 1740, con l'intermezzo della riforma del 1734 che ne riduceva il peso da 32 a 29 grammi, ed in seguito alcune rarissime mezze piastre di Benedetto XIV, anch'esse di peso ridotto. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
odjob Inviato 11 Dicembre, 2016 #13 Inviato 11 Dicembre, 2016 Bravo @Latino ,bella moneta. Spiegaci come mai,a distanza di anni,non ti sei disaffezionato nel collezionare monete. Grazie odjob 1 Cita
latino Inviato 11 Dicembre, 2016 Autore #14 Inviato 11 Dicembre, 2016 Caro Odjob mi è piaciuta molto la tua frase ( Spiegaci come mai,a distanza di anni,non ti sei disaffezionato nel collezionare monete) e onestamente non saprei dare una risposta, ma chiedo a te come mai sono sempre più interessato a questa grande passione che mi accompagna ormai da molti anni e sempre più crescente? Cita
odjob Inviato 12 Dicembre, 2016 #15 Inviato 12 Dicembre, 2016 @Latino la tua moneta è impreziosita da tracce di iridescenze che vanno formandosi. Per quel che concerne l'interesse duraturo verso la Numismatica ognuno può rispondere per sé.Ti chiedevo spiegazioni circa il tuo persistente interesse verso la Numismatica perché determinate motivazioni potrebbero essere di aiuto a molti evitando che spendano soldi e,dopo un paio di anni,svendano il tutto perché la voglia di collezionare è cessata. Sarebbe utile che i"veterani"del collezionismo numismatico spieghino nei loro post le motivazioni che fanno sì che continuino a collezionare a distanza di anni. Salutoni odjob 1 Cita
latino Inviato 13 Dicembre, 2016 Autore #16 Inviato 13 Dicembre, 2016 Ciao odJob Ia passione per la numismatica lho scoperta quando per caso mia madre alla tenera età di 7 anni mi regalò un libro di monete nel quale correlava alcuni Tondelli a relativi periodi storici. Con il passare del tempo e la mia richiesta incessante di possedere una moneta antica al decimo compleanno mi fu regalata la prima moneta. Ancora oggi ricordo la forte emozione di poter avere in mano (un periodo storico). Il bello di tutto questo è che trascorsi ormai 40 anni non è cambiato niente anzi ho imparato molte cose e conosciuto molte brave persone. Volevo aggiungere una nota personale, penso di essere stato fortunato di poter condividere a pieno questa passione con mia moglie. Saluti Latino 2 Cita
giulira Inviato 13 Dicembre, 2016 #17 Inviato 13 Dicembre, 2016 13 minuti fa, latino dice: Volevo aggiungere una nota personale, penso di essere stato fortunato di poter condividere a pieno questa passione con mia moglie. Saluti Latino Molto fortunato.... complimenti per la piastra spettacolare e per la condivisione Cita Awards
latino Inviato 13 Dicembre, 2016 Autore #18 Inviato 13 Dicembre, 2016 Ciao Hai ragione proprio c.... purtroppo spesso molti amici non riescono a condividere questa passione con la loro compagna e ti assicuro che non è poco. Saluti Latino Cita
numa numa Inviato 13 Dicembre, 2016 Supporter #19 Inviato 13 Dicembre, 2016 1 ora fa, latino dice: Ciao odJob Ia passione per la numismatica lho scoperta quando per caso mia madre alla tenera età di 7 anni mi regalò un libro di monete nel quale correlava alcuni Tondelli a relativi periodi storici. Con il passare del tempo e la mia richiesta incessante di possedere una moneta antica al decimo compleanno mi fu regalata la prima moneta. Ancora oggi ricordo la forte emozione di poter avere in mano (un periodo storico). Il bello di tutto questo è che trascorsi ormai 40 anni non è cambiato niente anzi ho imparato molte cose e conosciuto molte brave persone. Volevo aggiungere una nota personale, penso di essere stato fortunato di poter condividere a pieno questa passione con mia moglie. Saluti Latino Eh ma allora hai tutte le fortune ... Qual'e' la tua specializzazione/periodo preferito? Cita
latino Inviato 13 Dicembre, 2016 Autore #20 Inviato 13 Dicembre, 2016 Ciao Numa Numa Ottima domanda che sinceramente mi crea sempre un po di imbarazzo, Non so se sarò un caso unico oppure un collezionista per caso (raccoglione) ma seguo il mio istinto, cioè quello di collezionare monete che a prima vista mi trasmettono un brivido per il loro fascino e la loro bellezza artistica . Anche se tendenzialmente preferisco le monete di zecche toscane e le papali. Saluti Latino 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..