Vai al contenuto
IGNORED

CLEMENTE XII PIASTRA 1731


latino

Risposte migliori

Ma e' la piastra "dell'abbondanza", l'unica di questo pontefice.....almeno cosi' ricordo prima di dedicarmi a senzo unico ai Camerlenghi.

Di recente e' passata in un asta Ranieri (l'ha battuta un mio amico) e sicuramente la ricordo ad una NAC fine anni '90 (12,14 o 16), decisamente rarissima e dalla foto mi pare anche di notevole conservazione, complimenti per questa perla !

Daniele

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gran bel pezzo.Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, latino dice:

Buonasera,

chiedo agli esperti riferimenti ed eventuali passaggi in asta di questa moneta

 

SAM_1459.JPG

Ciao  ho trovato questi passaggi relativi a questa ultima e rara piastra catalogata dal Muntoni al nr 18:

qBB Asta del Titano 69 - Rep.S.Marino 08/06/1997      1.500.000           1.136 + 14+6% d.a 
BB " Alma Roma " Numismatica Varesi 17/10/2000          450.000           1.085 + 15% d.a, fondi ritoccati 
qSPL NAC 32 23/01/2006  SFr.   14.000                     fs19.000 +15% d.a 
qBB Nomisma 31 25/03/2006             1.000           2.600 +15% d.a bordo restaurato
qMB NAC - 35 - Milano 02/12/2006                700           1.400

+18% d.a 

 

saluti TIBERIVS

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Piastra magnifica ed in alta conservazione. Verosimilmente SPL+ e anche superiore, visti i capelli ed i fondi (mi trattiene un po' l'aspetto del sopramanica dell'abito talare del Pontefice).

Non proviene da alcuna asta recente (o almeno così credo). Presenta la stessa tonalità di patina di altre belle monete presentate da latino, e gli stessi difetti fotografici (foto non ortogonale e luce non idonea, che forse contribuisce all'aspetto ambrato della resa). La più bella esitata negli ultimi 10 anni è apparsa in asta Tkalek nell'ottobre 2007,  FDC, venduta a 48.000 CHF.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta straordinaria, sentiti complimenti @Latino !

Si tratta tra l'altro dell'ultima piastra papale "di peso pieno", da lì in poi ci sarebbe stata solamente la piastra di Sede Vacante 1740, con l'intermezzo della riforma del 1734 che ne riduceva il peso da 32 a 29 grammi, ed in seguito alcune rarissime mezze piastre di Benedetto XIV, anch'esse di peso ridotto.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Odjob 

mi è piaciuta molto la tua frase  (  Spiegaci come mai,a distanza di anni,non ti sei disaffezionato nel collezionare monete) e onestamente non saprei dare una risposta, ma chiedo a te come mai sono sempre più interessato a questa grande passione che mi accompagna ormai da molti anni e sempre più crescente?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Latino la tua moneta è impreziosita da tracce di iridescenze che vanno formandosi.

Per quel che concerne l'interesse duraturo verso la Numismatica ognuno può rispondere per sé.Ti chiedevo spiegazioni circa il tuo persistente interesse verso la Numismatica perché determinate motivazioni potrebbero essere di aiuto a molti evitando che spendano soldi e,dopo un paio di anni,svendano il tutto perché la voglia di collezionare è cessata.

Sarebbe utile che i"veterani"del collezionismo numismatico spieghino nei loro post le motivazioni che fanno sì che continuino a collezionare a distanza di anni.

Salutoni

odjob   

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao odJob 

Ia passione per la numismatica lho scoperta quando per caso mia madre alla tenera età di 7 anni mi regalò un libro di monete nel quale correlava alcuni Tondelli a relativi periodi storici.

Con il passare del tempo e la mia richiesta incessante di possedere una moneta antica al decimo compleanno mi fu regalata la prima moneta.

Ancora oggi ricordo la forte emozione di poter avere in mano (un periodo storico).

Il bello di tutto questo è che trascorsi ormai 40 anni non è cambiato niente anzi ho imparato molte cose e conosciuto molte brave persone.

Volevo aggiungere una nota personale, penso di essere stato fortunato di poter condividere a pieno questa passione con mia moglie.

Saluti

Latino

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, latino dice:

Volevo aggiungere una nota personale, penso di essere stato fortunato di poter condividere a pieno questa passione con mia moglie.

Saluti

Latino

 

Molto fortunato....:moon:

complimenti per la piastra spettacolare e per la condivisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, latino dice:

Ciao odJob 

Ia passione per la numismatica lho scoperta quando per caso mia madre alla tenera età di 7 anni mi regalò un libro di monete nel quale correlava alcuni Tondelli a relativi periodi storici.

Con il passare del tempo e la mia richiesta incessante di possedere una moneta antica al decimo compleanno mi fu regalata la prima moneta.

Ancora oggi ricordo la forte emozione di poter avere in mano (un periodo storico).

Il bello di tutto questo è che trascorsi ormai 40 anni non è cambiato niente anzi ho imparato molte cose e conosciuto molte brave persone.

Volevo aggiungere una nota personale, penso di essere stato fortunato di poter condividere a pieno questa passione con mia moglie.

Saluti

Latino

 

Eh ma allora hai tutte le fortune ... :)

Qual'e' la tua specializzazione/periodo preferito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numa Numa

Ottima domanda che sinceramente mi crea sempre un po di imbarazzo,

Non so se sarò un caso unico oppure un collezionista per caso (raccoglione) ma seguo il mio istinto, cioè quello di collezionare monete che a prima vista mi trasmettono un brivido per il loro fascino e la loro bellezza artistica .

Anche se tendenzialmente preferisco le monete di zecche toscane e le papali.

Saluti

Latino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.