Vai al contenuto
IGNORED

leone alato - quiz riconoscimento


Risposte migliori

Ciao amici,

vediamo chi per primo riconosce questo Leone di san Marco anomalo... regalo di @ak72 che invito a non suggerire... anche se sono sicuro che molti di voi lo potranno riconoscere.

L.

 

-8.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

meno facile di quel che sembra .....

Leone alato, certamente, su un tondello in rame/mistura, ma di foggia inconsueta; la legenda non mi aiuta e .... nemmeno la memoria :unknw: e nemmeno qualche catalogo, visto che sono fuori casa.

Di getto direi una tessera, ma non ne sono nemmeno convinto al 100%

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esatto, gettone da conto con il leone marciano. Tra l'altro la foggia è differente tra i vari tipi......quello che ho io è piu' stilizzato ........piu' simile a quello inserito nel link di @fabry61 motivo anche della mia risposta cautelativa e dubbiosa .......

Gettone con S. Marco.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


bene lo abbiamo identificato... ma altra domanda è: quale fosse il modello iconografico del leone? parliamo - se non sbaglio - della metà del '500. siamo sul dieci gazzette (lirone) o della gazzetta anonima? o altro?...

la figura sembra ben disegnata. aperte tutte le ipotesi.

anche "non numismatiche" ovvero dipinti, stampe, sculture...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.