Vai al contenuto
IGNORED

Che frutti sono?


gpittini

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me quella serie di palline fa pensare alle castagne infilate su cordicelle; forse allora infilavano i fichi secchi? Altro non credo. Quanto all'altra immagine, le carrube forse sono un po' troppo lunghe, ma certo le melograne sono troppo tonde. Io avevo pensato a pere o fichi...

Complimenti ad Afranio Burro per la citazione, io ricordavo "le ghiande dei porci", ma in Luca, 15,16 si dice: "Et cupiebat implere ventrem suum de siliquis, quas porci manducabant".  Mi sembra di ricordare che la siliqua o baccello (intesa come PESO: 0,19 g.) corrispondeva al peso di un seme di carruba. Possibile?

Le pere e i fichi si restringono nella parte unita al ramo dell'albero, ma qui...

PIC_4237.thumb.png.5ecc49913685c98a71505baf8314f8eb.png

 

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa sembra certa: Carthago non veniva rappresentata sempre con gli stessi frutti (o ortaggi) in mano. Qui io direi che ha in mano dei carciofi....

Maxentius Æ Nummus. Carthago, AD 307. MAXENTIVS PF AV[G], Laureate head right / CONSERVATORI - RES KART SVAE, Carthago standing facing, head left, holding up fruits, within hexastyle temple with unadorned pediment; PKD in exergue. RIC VI 60. 6.40g, 27mm, 10h. Perfectly centred, Good Very Fine.

1.jpg

2664_n_3-cuori-carciofi-detail.png

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io qui invece direi che Carthago nella mano sinistra ha delle pannocchie di mais....(forse lo stesso avviene sulla prima moneta postata

da @gpittini).....

RÖMISCHE MÜNZEN 
MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT 
Maximianus I., 285-305. Æ-Follis, 298/299, Carthago, 2. Offizin; 10,10 g. Kopf r. mit Lorbeerkranz//Carthago steht v. v., Kopf l., in den Händen Früchte. RIC 29 b.
Braune Patina, vorzüglich

7.jpg

216e854e1c1543768b9e64c2a046ffcb_XL.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui nella mano sinistra Carthago regge, secondo me, due spighe di grano stilizzate...

RÖMISCHE KAISERZEIT 
MAXIMIANUS GALERIUS, Caesar 293-305, Augustus 305-311 
Nummus, Carthago, 298-299. MAXIMIANVS NOB CAES. Kopf mit Lorbeerkranz rechts. Rv/ SALVIS AVGG ET CAESS AVCTA KART / Δ. Carthago en face stehend, Kopf n. links gewandt, mit beiden Händen Früchte hochhaltend. C 190. RIC 426, 28b. 10,04 g.

2683757.jpg

 

spighe-di-grano.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spighe di grano riportate poi regolarmente in epoca vandalica....

VANDALS. Hilderic. 523-530. AR 50 Denarii (16mm, 1.10 g, 4h). Carthage mint. Pearl-diademed, draped, and cuirassed bust right / Carthago standing facing, holding three grain ears in each hand. MEC 1, 21-2; BMC Vandals 3. VF, toned.
Property of Princeton Economics acquired by Martin Armstrong. Ex European Private Collection (Sotheby’s, 9 October 1995), lot 368 (part of). 

1212745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, King John dice:

Io qui invece direi che Carthago nella mano sinistra ha delle pannocchie di mais....(forse lo stesso avviene sulla prima moneta postata

da @gpittini).....

RÖMISCHE MÜNZEN 
MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT 
Maximianus I., 285-305. Æ-Follis, 298/299, Carthago, 2. Offizin; 10,10 g. Kopf r. mit Lorbeerkranz//Carthago steht v. v., Kopf l., in den Händen Früchte. RIC 29 b.
Braune Patina, vorzüglich

7.jpg

216e854e1c1543768b9e64c2a046ffcb_XL.jpg

Credo che il mais si possa escludere.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Zea_mays

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, King John dice:

Spighe di grano riportate poi regolarmente in epoca vandalica....

VANDALS. Hilderic. 523-530. AR 50 Denarii (16mm, 1.10 g, 4h). Carthage mint. Pearl-diademed, draped, and cuirassed bust right / Carthago standing facing, holding three grain ears in each hand. MEC 1, 21-2; BMC Vandals 3. VF, toned.
Property of Princeton Economics acquired by Martin Armstrong. Ex European Private Collection (Sotheby’s, 9 October 1995), lot 368 (part of). 

1212745.jpg

Spighe di grano progenitrici dei burattini...

images.png

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, apollonia dice:

 

Piuttosto mi sembra che l’attenzione debba essere preferibilmente indirizzata su quello che la dea tiene nella destra perché in alcune monete ne tiene un altro uguale nella sinistra (vedi sotto), cosa che fa pensare al suo maggior significato simbolico.

 

Potrebbe essere che il frutto sia lo stesso in entrambe le mani anche nella prima moneta postata?

Datteri.jpg

2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me quella serie di palline fa pensare alle castagne infilate su cordicelle; forse allora infilavano i fichi secchi? Altro non credo. Quanto all'altra immagine, le carrube forse sono un po' troppo lunghe, ma certo le melograne sono troppo tonde. Io avevo pensato a pere o fichi...

Anche a me ricorda il modo di impilare forando i frutti selvatici, non su di un cordino come le nocciole, ma sul gambo di una pianta (purtroppo non ricordo il nome). Lo si usava da piccoli a caccia di more lamponi e fragoline di bosco quando ci si imbatteva in quantità impossibili da consumare in loco. Il metodo non era utile per i frutti da coltivazione; se si ha in mente di raccoglierli ci si porta un cesto di norma.

Insomma propenderei per i datteri in entrambe le mani. Chiaramente non posso in alcun modo provare la mia tesi andando oltre le sensazioni e i ricordi d'infanzia.

download.jpg

Buona notte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono stato preceduto da Cinna e posso aggiungere che si tratta di datteri secchi varietà Deglet noor.

 

Datteri secchi.jpg

Sono arrivato ai datteri dalla considerazione che le prime palme da dattero si ritiene siano state impiantate dai Cartaginesi e che questa palma, considerata dagli Egizi simbolo di fertilità, era raffigurata nelle monete e nei monumenti di Cartagine oltre ad essere anche utilizzata da Greci e Latini come ornamento per celebrazioni trionfali.

Credo d'aver individuato in cosa consiste la 'serie di palline', ma ne parlerò domani.

Buona notte

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me si tratta sempre di datteri, che si possono presentare in filari verticali come nella foto a sinistra o raggruppati come nella foto a destra.

Fotografie di datteri ok.JPG

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Neanche a farlo apposta ho scelto due particolari che avrebbe potuto prendere come modello l’incisore di questo emistatere.

Emistatere Cartagine 956524.jpg

CARTHAGE. Circa 290-270 BC. EL Hemistater (15mm, 3.47 g, 11h). Head of Tanit left, wearing wreath of grain ears, triple-pendant earring, and necklace with ten pendants / Horse standing right; palm tree in background. Jenkins & Lewis group VI, 341–3; MAA 14; SNG Copenhagen –; Jameson 919. VF, toned. Very rare.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi altri frutti, invece, cosa sono? Carrube o banane? Io caldeggio l'ipotesi delle carrube e posto a mio sostegno una foto che mostra delle carrube in mano ad una persona: le dimensioni mi sembrano compatibili con il frutto misterioso della moneta...

PIC_4237.thumb.png.5ecc49913685c98a71505baf8314f8eb.png.6ecbadd6bf8b38b4811e5db70e55771f.png

63769491-primo-piano-di-un-vecchio-con-alcuni-carrube-nelle-sue-mani-durante-la-raccolta-di-questo-frutto-in-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@King John

 

Rispetto la tua opinione ma non la condivido, e ti spiego perché. Scopro l’acqua calda se ti faccio notare che sulle monete antiche sono raffigurati i simboli della città sede della zecca che le ha emesse. Tra i simboli del mondo vegetale, sulle monete di Cirene troviamo il silfio, su quelle di Alessandro Magno coniate a Chio un tralcio di vite e l’uva e su quelle di Arado proprio l’albero della palma, ecc.

L’albero della palma (e il cavallo) simboleggiano Cartagine ed è logico ritenere che i frutti raffigurati su una moneta della città siano quelli della pianta simbolo (come potrebbe essere anche il melograno che i romani chiamavano Punica granatum) e non quelli di altre piante che pure crescevano nella zona.

Quindi personalmente sono più propenso a credere che l’incisore non abbia raffigurato perfettamente un gruppo di datteri, i frutti della pianta simbolo, piuttosto che abbia inteso raffigurarne altri, con tutto il rispetto per le carrube e per le banane (tacendo poi dell’eventualità che fossero cipolle!).

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io poi non trovo questa grande differenza nella forma degli ipotetici datteri sulla moneta di bronzo e i datteri naturali.

Confronto datteri.jpg

 

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gente, stiamo parlando di elementi stilizzati su una raffigurazione già stilizzata di suo :blink:.... piuttosto mi sembra interessate notare che vi siano chiaramente dei cambiamenti nella tipologia di frutto (o verdura che sia) anche per gli stessi imperatori....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E’ altrettanto interessante notare che l’immagine con gli stessi frutti compare sui follis di diversi imperatori.

Diocleziano 819808.jpg

Diocletian. AD 284-305. Æ Follis (26mm, 8.63 g, 6h). Carthage mint, 1st officina. Struck circa AD 299-303. IMP DIOCLETIANVS P F AVG, laureate head right / SALVIS AVGG ET CAESS FEL KART, Carthago standing facing, head left, holding fruits in both hands; A. RIC VI 31a. Good VF.

 

Severo II 860045.jpg

Severus II. As Caesar, AD 305-306. Æ Follis (28mm, 11.04 g, 12h). Carthago (Carthage) mint, 3rd officina. Laureate head right / Carthago (Carthage) standing slightly right, head left, holding fruits in both hands; H/-//Γ. RIC VI 40a. Good VF, warm brown patina.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Costantino I 3611069.jpg

Constantine I. As Caesar, AD 306-309. Æ Follis (26.5mm, 8.68 g, 12h). Carthago (Carthage) mint, 3rd officina. Struck AD 306. Laureate head right / Carthage standing facing, head left, holding fruits in both hands; H/-//Γ. RIC VI 51c. VF, some roughness.

 

Massimiano 2780400.jpg

Maximianus. First reign, AD 286-305. Æ Follis (28mm, 9.26 g, 6h). Carthage mint, 2nd officina. Struck circa AD 299-303. Laureate head right / Carthago standing facing, head left, holding fruits in both hands; B. RIC VI 31b. EF, nearly full silvering, small scuff on reverse.

 

Ecc. ecc.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.