Vai al contenuto
IGNORED

ANNUNCI DI SCAMBIO PER REGIONE/PROVINCIA


uzifox

Risposte migliori

Partendo dall'annuncio di @supercapanera che cercava collezionisti per scambi in provincia di Como  mi è venuta in mente una mezza idea per proporre un nuovo approccio alla questione scambi qui sul forum e dare nuovo impulso alla  sezione.

Di solito infatti si parte PRIMA dall'annuncio di scambio sul forum e solo POI, magari casualmente, si scopre  che lo scambiatore è della stessa zona e si procede con lo scambio a mano (come talvolta è capitato anche a me qui sul forum).

Questo approccio, soprattutto nelle zone  in cui i circoli numismatici "fisici" non ci sono o sono poco frequentati, è chiaramente conseguenza del fatto che si è portati erroneamente a pensare che "l'altro" collezionista sia necessariamente lontano geograficamente. 

Si entra quindi automaticamente nell'ordine  di idee che l'unica e primaria possibilità di scambio sia offerta dal contatto postale (di cui il forum e il mezzo telematico sono la moderna propaggine) mentre immagino che per un collezionista che frequenti circoli fisici lo scambio postale sia solo UNA ulteriore e SECONDARIA possibilità rispetto al contatto di persona che per ovvi motivi è un modo nettamente più semplice, veloce ed economico (visti i sempre maggiori costi postali) per organizzare i propri scambi.

Avevo pensato quindi di organizzare (non so bene come, devo decidere) delle macro discussioni su base regionale/provinciale in cui il collezionista può indicare la propria disponibilità. 

In questo modo quindi il collezionista che apre la sezione oltre a trovare il solito annuncio  di Tizio o Caio  "scambio monete " potrebbe trovare l'annuncio "Scambio MARCHE" , "Scambio COMO", "Scambio ROMA", "Scambio UMBRIA", etc etc con indicati una serie di utenti di quella zona che vogliono essere contattati con magari indicato sinteticamente il genere di monete a cui sono interessati (mondiali, Regno, Euro, etc etc)

Che ne pensate?

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Scambi"

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dalla discussione di cui sopra potrebbero partire già:

[SCAMBIO] PROVINCIA COMO

[SCAMBIO] PROVINCIA VARESE

Il form [SCAMBIO] COLLEZIONISTI PROVINCIA (NOME PROVINCIA) dovrebbe essere lo standard a cui ogni utente dovrà uniformarsi nell'aprire autonomamente la discussione  per la provincia di suo interesse potendo specificare poi eventualmente zona o genere di monete a cui è interessato all'interno del post stesso.

Gli altri interessati a quella provincia potranno poi  di seguito aggiungersi nella discussione indicando così la propria disponibilità a effettuare scambi in quella zona.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La trovo una grande idea.

Volevo anche proporre una cosa.

Faccio una piccola premessa. Qualche anno fa ho creato qui a Napoli un gruppo di collezionisti così quando uno di noi prepara uno scambio, coinvolge anche gli altri e lo scambio si "allarga". Una sola spedizione (abbiamo scambiato così in mezza Europa) e molti più scambi organizzati visto che a volte gli scambi saltavano perché per poche monete non ne valeva la pena, ma allargare il giro permetteva di scambiare più monete. Non so se mi sono spiegato.

L'idea è trovare un modo per segnalare a tutti quelli che fanno parte delle zone coinvolte in uno scambio siano al corrente che è in corso uno scambio.

Faccio un esempio. Io organizzo uno scambio con Saturno, e lo si comunica anche a Mirco (Don Corleonem) che magari organizza anche lui con Saturno a quel punto io o Mirco spediamo a Saturno entrambi gli scambi e saturno spedisce a me o a Mirco le monete per me e lui. Certo c'è bisogno di conoscersi e fidarsi. Ma in questo modo io sono arrivato a scambiare anche solo 2 monete con una persona in Estonia.

Che ne so una sezione scambi in corso e un pò d'impegno di chi organizza lo scambio di postare l'avviso con le zone interessate.

Non ho un idea chiara di come e se ha un senso fare sta cosa, io propongo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Crash72 quello che proponi tu è forte ma già di un livello moooolto evoluto! :) 

Praticamente una organizzazione di scambi versione 3.0 rispetto alla attuale 1.0  :D 

Certamente ci si può arrivare ma per ora vorrei procedere a piccoli passi cercando prima di implementare la versione 2.0 da me ipotizzata. :)

Intanto ti può interessare al momento aprire una ipotetica discussione "[SCAMBIO] PROVINCIA NAPOLI" ? Se sì apri pure le danze... ;)

@Saturno anche tu se vuoi procedi pure a creare [SCAMBIO] COLLEZIONISTI PROVINCIA ROMA 

Chiaramente immagino che vogliate poi specificare una zona più ristretta di ricerca quindi propongo un' impostazione come la seguente (come esempio uso Roma perchè la conosco meglio)

"Ciao sono XXXXX,

cerco altri collezionisti per scambiare monete mondiali (oppure: Euro) (oppure: monete Regno) 

Zona: Tiburtina (oppure: Tutto il Comune di Roma ) (oppure: Roma Nord / Lago di Bracciano) "   

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Scambi"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io qualcosa del genere già lo faccio nel senso che ade esempio quando in estate vado in Puglia comunico Ubi et orbi che sono nel Salento.

Comunque prossimamente la posto, così vediamo come e se gira.

Io qualche tempo fa provai pure tramite la member map a contattare quelli in provincia di Napoli, ma non ebbe molto successo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 settimane dopo...

Ciao,

siamo sotto periodo di festività e ferie varie quindi sicuramente si viaggia a numeri ridotti.

Non demordiamo. Intanto abbiamo gettato il sasso nello stagno...  Vediamo che  succede.

Saluti

Simone - Curatore della sezione Scambi

PS Sperando che gli utenti di questa sezione siano comunque più assidui nella loro frequentazione perchè ho appena notato che chi ha inserito l'annuncio da cui è partita l'idea del nuovo orientamento è dal 11 dicembre che non si collega... Mah! :blink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti sono Salvatore ( supercapanera ) che ha lanciato l'idea.

Vi ringrazio molto per aver portato avanti questa iniziativa.

Volevo chiedervi se ci sono stati sviluppi a questo progetto, sarebbe davvero bello riuscire a stringerci la mano, al posto di inviarci un saluto per posta.

Vi allego l'immagine di quello che volevo trasmettervi.

Ciao a tutti Salvatore

Stretta di mano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox chiuso e ha impostato come non importante questo topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.