Vai al contenuto
IGNORED

100 LIRE CARLO ALBERTIO 1834


Risposte migliori

Ciao @TONDELLO Bel modulo, complimenti. Anche i rilievi sono belli, specialmente al R/:good: 

In queste monete, il R/ è sempre messo meglio. Forse perché ci sono molti più particolari e di conseguenza si consuma più lentamente.

A primo acchito, guardando la foto al R/ da ore 3, 12 a ore 3,20 circa, sembra ci sia una riparazione.... Ma sicuramente mi sbaglio e si tratta di qualche colpetto che crea questo effetto ottico.

Cliccando su modifica, si dovrebbe modificare anche il tema della discussione. Con il precedente programma si poteva fare. Con il nuovo non ho ancora provato, ma penso sia possibile. 

Di nuovo complimenti :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, dux-sab dice:

ho modificato il titolo della discussione. 

Grazie mille per la modifica.

La moneta non è mia, volevo solo avere pareri in merito alla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, in questo caso, si può dare una valutazione differente per le due facce.

Il D/, più "consumato" (capelli e bordo, tanto per citarne un paio) si ferma al BB+, mentre il R/, meglio conservato sale a SPL e, forse, anche qualcosina di più.

Sempre secondo il sottoscritto (mi ricollego a quello che dice l'esimio @miza), il D/ risulta spesso più consumato poiché il volto del sovrano risulta molto in rilievo circondato da un campo vuoto e, pertanto, quando la moneta veniva lasciata poggiata su di una superficie, tendeva ad oscillare, facendo perno sul volto del sovrano, sui bordi. Il R/, essendo più ricco di rilievi, poteva distribuire meglio il peso su più  punti di contatto.

E' comunque una bella moneta...

P.S.: il titolo andrebbe ancora un pochino modificato da "Albertio" ad Alberto (sì, sono pignolo...) :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.