Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rob

Double tournois di Luigi XIII

Proprio stamattina ho classificato alcune monetine che tenevo da parte per giorni migliori, e su di una sono perplesso: è sicuramente un double tournois di Louis XIII datato 1620. Il dritto non è leggibilissimo, ma sotto l'effigie del re leggo una "G".

Ora, il mio dilemma è questo: il Krause-Mishler World coins indica che con la data 1620 esistono solo double tournois delle zecche di Bordeaux (lettera "K", tipo KM#61.5) e Parigi (lettera "A" tipo KM#61.1), mentre la lettera "G" indicherebbe la zecca di Poitiers (tipo KM#61.3). Il problema è che il Krause-Mishler non indica emissioni a Poitiers nel 1620. Allora i casi sono due:

1. ho in mano una variante inedita e probabilmente rara

2. il KM si sbaglia

...propenderei per il caso 2, visto anche che su cgb.fr, il sito di un commerciante francese, la moneta esiste eccome! Qualcuno mi può confermare, catalogo in mano, che si tratta di un abbaglio del World Coins?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Confermo, il Gadoury per il 1620 G da 1.042.704 esemplari coniati

PS: posteresti una foto per favore? Grazie :)

Modificato da fra crasellame

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, il Gadoury per il 1620 G da 1.042.704 esemplari coniati

PS: posteresti una foto per favore? Grazie :)

168771[/snapback]

Grazie Fra, ti posto la foto, occhio, il dritto è piuttosto massacrato!

post-1118-1162754239_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, peccato x il Diritto... è una moneta che merita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, peccato x il Diritto... è una moneta che merita

168889[/snapback]

Devo dire per la verità che non conosco affatto la monetazione francese, ho acquistato questa in lotto con alcune altre del periodo che mi interessavano. Dovrei approfondire un po' meglio il suo contesto storico.

Si conferma il fatto che il World Coins è insostituibile come testo di primo approccio ad una moneta, ma che non bisogna prendere per oro colato tutto quel che ci sta scritto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti