Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II - Mezzo ducato corroso dal mare


Risposte migliori

Buona sera forum!

torno da voi per mostrarvi un altro mezzo ducato che ho acquistato qui, nel Regno Unito. Moneta da che ritengo interessante dato che la corrosione  sembra proprio di natura marina, il che mi porta a pensare si tratti di una moneta da relitto o trovata nelle coste Inglesi. Stesso discorso per la patina molto scura tendente al nero (in foto risulta leggermente piú chiara per l'illuminazione naturale) e il calo di peso di circa 2 grammi. 

Qualcuno di voi sa darmi qualche ulteriore delucidazione in merito? Le coste inglesi sono note per i numerosi naufragi avvenuti durante il periodo della conquista del nuovo mondo, soprattutto per ritrovamenti di reales e escudos sgraffignati alle navi spagnole...conoscete documenti o informazioni in merito a naufragi nel periodo del regnato di Filippo II e Mary I di Inghilterra? 

E per finire, (chiedo scusa se ho sempre mille domande) sapreste dirmi il valore in tali condizioni? che grado dareste, qMB?

(Nella foto ho accostato a destra il Mezzo Ducato giá mostratovi qualche settimana fa.)

haldducato.jpg

34mm - 13g

Non vedo l'ora di sentire la vostra! intanto auguro a tutti una buona giornata e ringrazio come sempre per i vostri preziosi consigli e info

 

Gasp
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gasp dice:

Buona sera forum!

torno da voi per mostrarvi un altro mezzo ducato che ho acquistato qui, nel Regno Unito. Moneta da che ritengo interessante dato che la corrosione  sembra proprio di natura marina, il che mi porta a pensare si tratti di una moneta da relitto o trovata nelle coste Inglesi. Stesso discorso per la patina molto scura tendente al nero (in foto risulta leggermente piú chiara per l'illuminazione naturale) e il calo di peso di circa 2 grammi. 

Qualcuno di voi sa darmi qualche ulteriore delucidazione in merito? Le coste inglesi sono note per i numerosi naufragi avvenuti durante il periodo della conquista del nuovo mondo, soprattutto per ritrovamenti di reales e escudos sgraffignati alle navi spagnole...conoscete documenti o informazioni in merito a naufragi nel periodo del regnato di Filippo II e Mary I di Inghilterra? 

E per finire, (chiedo scusa se ho sempre mille domande) sapreste dirmi il valore in tali condizioni? che grado dareste, qMB?

(Nella foto ho accostato a destra il Mezzo Ducato giá mostratovi qualche settimana fa.)

haldducato.jpg

34mm - 13g

Non vedo l'ora di sentire la vostra! intanto auguro a tutti una buona giornata e ringrazio come sempre per i vostri preziosi consigli e info

 

Gasp
 

Ciao...concordo con quanto ben detto da santone...riguardo i naufragi, prova a dare un'occhiata alla storia dell'Invincibile Armata allestita da Filippo II ..saluti eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.