principesax Inviato 16 Dicembre, 2016 #1 Inviato 16 Dicembre, 2016 buongiorno, mi accade di far periziare e acquistare monete periziate. E' vero che lasciare per anni una moneta nella plastica danneggia la moneta? grazie marco Cita
simonesrt Inviato 16 Dicembre, 2016 #2 Inviato 16 Dicembre, 2016 Il problema principale si ha con le monete in rame. In questo caso la bustina rilascia delle sostanze che a contatto con il rame tendono ad ossidarlo generalmente e il processo è difficilmente reversibile. Altro discorso per l'argento che se si ossida si può pulire con acqua e sapone per farlo tornare al colore originario sempre che non fosse patinata ed allora il "danno" è fatto. Per l'oro nessun problema solitamente. Cita
Ospite Inviato 16 Dicembre, 2016 #3 Inviato 16 Dicembre, 2016 L'oro non patisce.L'argento e il bronzo se rinchiuse da molto tempo quando la plastica non era come quella di oggi, sì, patiscono. Le bustine odierne sono meno pericolose ma io preferirei non fidarmi e controllare di tanto in tanto. Cita
Danielucci Inviato 16 Dicembre, 2016 #4 Inviato 16 Dicembre, 2016 Dipende molto anche dal grado di umidità di dove si tengono le monete...più l'ambiente è umido più c'è il rischio di rovinarle... io personalmente tengo le monete in casa (casa moderna e non in pietra o altro) e non hanno subito nessun tipo di problema, ne sul rame ne sull'argento... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..