Jump to content
IGNORED

Una corona pesante


 Faletro78
 Share

Recommended Posts

Eccomi con una corona di Giorgio IV, credo sia il tipo più comune, mi piaceva ( e piace ) per la conservazione davvero alta e la patina leggera violacea e iridescente che si sta formando qua e là. Non credo siano affatto monete difficili da trovare, anche lo Spl o Fdc con la dovuta spesa si trovano. Pareri e opinioni di qualsiasi genere sono ben accette, saluti e grazie.

IMG_20161217_23753.jpg

IMG_20161217_37138.jpg

  • Like 6
Link to comment
Share on other sites


Ciao Miza e grazie. Ricordo bene quando nel 1998 entrando in un piccolo negozio filatelico numismatico vidi una corona della regina Vittoria velata in BB o meno e mi innamorai del rovescio del Pistrucci. Un bellissimo e molto adatto rovescio, che non rende solo in alta conservazione ma anche in bassa. Poi la corona sta formando un ottima patina, a dire il vero comunque presenta lievi graffi sul campo qua e là, in particolare al D/ e alcuni colpetti al bordo leggeri. Uno più pesante è presente a ore 1 al D/, comunque il rilievo delle impronte dei 2 lati è molto alto.

 

 

Link to comment
Share on other sites


Finalmente caro Vathek1984 sono riuscito a fare un' ottima foto ( ovviamente rapportata alle mie scarse capacità e mezzi ). O forse voi Yankees avete il palato meno esigente per la moneta del figlio del re inglese che non avete voluto.... La corona postata è molto ben conservata come i nostri bei Morgan, purtroppo costa mooolto di più....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Gran bella corona, complimenti. Non è che se ne vedano tutti i giorni di corone previttoriane in conservazione ancora godibile. A dire la verità allo scorso Veronafil ne avrò viste al massimo tre. Anche qui sul forum purtroppo non vengono condivise molto spesso, qualche giorno fa abbiamo visto una mezza del padre. Non raccolgo argenti ma quando vedo questi grandi moduli rimango affascinato dai dettagli del conio. Sulle sovrane è tutto più piccolo e meno godibile ad occhio nudo. Bella bella complimenti; ha circolato, è  stata scambiata ma nonostante ciò ha mantenuto ottimi rilievi e acquisito il fascino della storia. Le foto non sono perpendicolari ma il dritto pare meglio del rovescio. Al rovescio la patina tende all'azzuro dal vivo come in foto? Ciò che più mi colpisce sono i dettagli dei capelli del sovrano (impressionante la basetta)  e le venature dell'alloro. 

Complimenti. Fai una tipologica di corone?

Buona serata.

Link to comment
Share on other sites


Grazie per i commenti positivi. Cinna74 : la foto risalta molto la patina azzurra del R/ che ad occhio nudo in realtà risulta più leggera e sfumata. Io mi sono innamorato del rovescio, il soggetto è di forte impatto emotivo ed artistico ( secondo me ) e lo ritengo migliore del D/. Tu dici che non fai argenti ma intuisco che ciò che tu collezioni abbia un appeal e un colore giallo molto attraenti e stimati fra moltissimi collezionisti... Infine si, tipologica di corone inglesi, l'idea c'è. Vediamo cosa succederà, molto semplice il XIX e XX secolo, i secoli precedenti invece sono credo difficili anche se non impossibili. Saluti.

Link to comment
Share on other sites


Ogni volta che vedo su un banchetto queste monete, con questa massa importante e con la stessa impronta delle monete che amo tanto, perdipiu' molto più godibili per via del diametro, mi prendo volentieri tutto il tempo per ammirarle. A volte poi, quando sono disposte in fila nell'esposizione o in un quaderno, immagino ed indago quanto potrebbe essere piacevole poterle possedere. Purtroppo poi bisogna fare i conti col portafoglio e fare delle scelte. Anche su quanto sarebbe il caso di tornare indietro nel tempo con i monarchi inglesi ci sarà da pensare prima o poi. Sono cari però, dovrò desistere.

Quando dici di amare il soggetto di Pistrucci con me sfondi una porta aperta. Anzi se volessi con questa tua gemma contribuire alla vetrina che, insieme a tanti altri estimatori, abbiamo allestito ne sarei felice.

Buona serata.

Edited by Cinna74
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.