latino Inviato 17 Dicembre, 2016 #1 Inviato 17 Dicembre, 2016 Buonasera, chiedo agli esperti recenti passaggi in asta di questa piastra giubilare 4 Cita
anto R Inviato 17 Dicembre, 2016 #2 Inviato 17 Dicembre, 2016 Non sono un collezionista o particolare amatore delle papali di questo periodo storico (preferisco il fascino "ruspante" delle coniazioni a martello) però non posso esimermi dal fare i miei più sinceri complimenti a @latino per il materiale con cui ci delizia! Ormai è un'abitudine... complimenti! Antonio 1 Cita
latino Inviato 17 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 17 Dicembre, 2016 Buonasera Antonio grazie per il tuo gentile commento, in realtà sto cercando di sapere il presunto valore attuale di alcune monete, nell'eventualità di aggiornare o sostituire la mia collezione Saluti Latino Cita
Giov60 Inviato 17 Dicembre, 2016 #4 Inviato 17 Dicembre, 2016 Sempre bellissime monete (e non certo BB). Unico dubbio: una possibile traccia di appiccagnolo, più evidente al D/ (sarebbe utile vedere il contorno a ore 12). Cita
Faletro78 Inviato 18 Dicembre, 2016 #5 Inviato 18 Dicembre, 2016 Ciao, non ti so aiutare per i passaggi in asta ma ti faccio ancora una volta i complimenti per questa ottima piastra. Bellissimi i rilievi, patina di gran fascino. La moneta la considero personalmente R2 al pari della sorella coniata da Clemente XI nello stesso anno. Precisa e corretta come sempre l'osservazione di Giov60, andrebbe vista meglio la zona a ore 12, la foto che mi pare un po' inclinata seppur ottima non aiuta a giudicare l'integrità della piastra, saluti. Cita
odjob Inviato 18 Dicembre, 2016 #6 Inviato 18 Dicembre, 2016 Anche questa è una bella moneta ma mi sembra che abbia subito la rimozione di un appiccagnolo Salutoni odjob Cita
RobertoRomano Inviato 18 Dicembre, 2016 Supporter #7 Inviato 18 Dicembre, 2016 Bella moneta,probabilmente appiccagnolata.Prezzo minore,in tal caso,intorno ai 500 euro,per me. Cita
Faletro78 Inviato 18 Dicembre, 2016 #9 Inviato 18 Dicembre, 2016 Il R/ sembrerebbe pure integro, a ore 12 potrebbe pure sembrare normale la perlinatura. Al dritto però pare evidente, il proprietario solo può togliere ogni dubbio. RobertoRomano parli, se appicagnolata, di valore sui 500€. Se fosse integra quanto la valuteresti considerando ottima conservazione, bella patina e rarità certa ? Saluti. Cita
Giov60 Inviato 18 Dicembre, 2016 #10 Inviato 18 Dicembre, 2016 (modificato) Ultima passata in asta lotto 1577 della collezione ANPB (Varesi 69). Anch'essa in alta conservazione (SPL+) e con traccia di appiccagnolo (è inevitabile per queste piastre dalla rappresentazione "cerimoniale") risultò invenduta con una base di € 1.800, ma è verosimile che a € 2.000 (diritti compresi) sia andata venduta nel dopo-asta. Cinquecento euro per una piastra quale quella presentata in questa discussione, mi sembrano pochi davvero. Riporto la descrizione e la fotodel catalogo. Innocenzo XII (Antonio Pignatelli di Spinazzola) 1691-1700 Piastra anno IX 1700 (Anno Santo)‚ argento gr. 32‚08‚ Ø 44‚2 mm. D/ INNOCEN• XII•PONT•MAX• •IX‚ busto a destra‚ con camauro‚ mozzetta e stola con fiorami; sotto‚ S V• (Saint Urbain‚ incisore). Rv: ANNO•IVBI LEI•M•DCC‚ la Porta Santa aperta‚ al centro aureola di raggi con nubi‚ ai lati‚ due angeli suonano la tromba; esergo‚ (armetta Anguissola)‚ a sinistra •S•V• (Saint Urbain‚ incisore). . Muntoni 14‚ CNI 138‚ Berman 2223‚ Spaziani T. 127‚ Davenport 4110. Molto rara‚ traccia di appiccagnolo. Modificato 18 Dicembre, 2016 da Giov60 2 Cita
latino Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #11 Inviato 19 Dicembre, 2016 Buongiorno Si la moneta presenta traccia di montatura, in merito al presunto valore di 500 euro mi pare un po basso tutto sommato è sempre una buona conservazione. Saluti Latino Cita
RobertoRomano Inviato 19 Dicembre, 2016 Supporter #12 Inviato 19 Dicembre, 2016 La moneta è molto bella,sicuramente.Il mio è un parere personale.Guardando le aste,però,queste monete,bucate o montate,sono un pò svalutate,anche se belle.Io ti auguro un realizzo migliore! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..