Vai al contenuto
IGNORED

STATO DI CONSERVAZIONE


Angelred

Risposte migliori

Mi sono appassionato al collezionismo delle monete da poco e per ora sto facendo la collezione delle lire della Repubblica che è la piu "semplice" ed economica

Siccome ora dovrei accingermi a comprare le monete piu rare (e costose) vorrei capire bene lo stato di conservazione delle monete che mi vengono proposte (fidarsi del venditore è bene, ma avere proprie nozioni è meglio !!!)

Sapete consigliarmi un libro o manuale o sito internet dove spiega per filo e per segno come identificare lo stato di conservazione di una moneta?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di più facile ;)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

petronius B)

168916[/snapback]

Grazie per l'aiuto, ma mi piacerebbe avere qualcosa di piu dettagliato magari con esempi e fotografie e descrivendo meglio i tipi di usura (colpi, graffi, deformazioni, macchie, ossidazione, ...)

Link al commento
Condividi su altri siti


nel gigante 2005 erano riportate foto e didascalie di monete, e spiegava come classificare una moneta. forse sul gigante 2007 è riportato, non saprei :D , o se no c'è l'utilissimo "lamonetapedia" del nostro sito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Mi sono appassionato al collezionismo delle monete da poco e per ora sto facendo la collezione delle lire della Repubblica che è la piu "semplice" ed economica

Siccome ora dovrei accingermi a comprare le monete piu rare (e costose) vorrei capire bene lo stato di conservazione delle monete che mi vengono proposte (fidarsi del venditore è bene, ma avere proprie nozioni è meglio !!!)

Sapete consigliarmi un libro o manuale o sito internet dove spiega per filo e per segno come identificare lo stato di conservazione di una moneta?

grazie e ciao

168914[/snapback]

Se vuoi un mio parere,impara bene a classificare..poiche' quando ti troverai a contrattare con "certi venditori" (lo dico per mia esperienza) vedrai come serve Capire....si tratta di sottigliezze,di precisioni ;bisogna avere un buon occhio e quando non ci si arriva per errore umano purtroppo..ecco la Lente,,.A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.