Vai al contenuto
IGNORED

Indovina lo stato di conservazione della Sovrana (troppi Morgan!)

Risposte migliori

Inviato

In mezzo alla marea di Morgan (sempre belli ma il dottore consiglia sempre di variare la dieta) vi propongo una bella sovrana di Vittoria "Giubileo". Le modalità sono le stesse: date un giudizio sulle foto ed esprimente la vostra valutazione nella scala Sheldon. Certo sarebbe meglio secondo me esprimersi con la scala UK ma il riscontro lo abbiamo attraverso la valutazione di PCGS. Chi ci prende becca un "mi piace". Un "mi piace" aggiuntivo a chi si avvicina di più al prezzo a cui è stata acquistata la moneta.  Buon divertimento e spero che questa sterlina vi piaccia.

$_57.JPG

56721002_max.jpg

Allego anche la tabella di conversione per facilitare chi non è avvezzo alla scala Sheldon

585263c5d0a72_post-34862-145357206047_thumb.jpg.bb0fc83ffadecbdb21b5a8e128b46e14.jpg

Buona giornata.

Inviato

@Cinna74 Enzo, necessita una precisazione sulla scala, perchè gli americani la usano in maniera un po' diversa dagli inglesi. Graduazione tipo PCGS o no?

Logo A.D. - Copia.jpg

Awards

Inviato

ciao @Cinna74 

Innanzi tutto complimenti perché è proprio una bella monetina. :good:

Dalle foto, si vedono molti piccoli graffi da contatto, ma non si notano punti d'usura quindi direi "MS 60" 

sul valore sono proprio impreparato

Un caro saluto

Inviato
ciao @Cinna74 

Innanzi tutto complimenti perché è proprio una bella monetina. :good:

Dalle foto, si vedono molti piccoli graffi da contatto, ma non si notano punti d'usura quindi direi "MS 60" 

sul valore sono proprio impreparato

Un caro saluto

Ciao Miza. Grazie per aver partecipato. Vorrei specificare che la moneta non è mia. Di certo mi piacerebbe averla però.

Inviato

Moneta stupenda!! Presenti minimi graffi su entrambi i lati tipici dei segni da contatto (seppur diffusi) ma bel lustro e rilievi freschi con graffi ininfluenti. Gli darei MS61 ma proprio per la bellezza dei rilievi alzo l'asticella a MS62! :)

Per il prezzo non mi espongo perchè non sono preparato... :blush:

Inviato

Io colleziono quasi esclusivamente Morgan....ma partecipo anche io:):)

Secondo me siamo sul MS64

Per quanto riguarda il prezzo...non ne ho la più pallida idea

• Mi piace 1

Inviato

ciao,

sembrerebbe non circolata ma ha molti segnetti da contatto,direi MS62 ed

essendo certificata sui 400 €

Inviato

Io la posizionerei tra MS60 e MS64, i segnetti sono evidenti, naturalmente valuto delle foto, comunque è una gran bella moneta.

Awards

Inviato

Dopo tutti quei Morgan, qualsiasi Sovrana sembra fantastica :). Cio' detto e' un bel pezzo. Dovendo azzardare, senza dare un range pr spirito ludico, direi che siamo sul MS 61. 

Inviato

Certo che sono due foto che danno l'impressione che siano due monete differenti, con stati di conservazione ben diversi. Graduando sula prima foto mi attesterei su MS65, graduando sulla seconda non oso dirlo, ma siamo ben lontani dal primo risultato.

Logo A.D. - Copia.jpg

Awards

Inviato

ciao cinna, dico la mia

i rilievi ci sono tutti, ed i bordi sono belli, senza colpi o mancanze. I graffi che si vedono in modo anche troppo evidente nella seconda foto non credo pero possano essere ascritti a "graffi di conio" (da contatto con altre monete). Soprattutto quello che percorre tutto il nome Victoria non mi garba. Certo che l oro è proprio una brutta bestiaccia, perché dalla prime foto invece non si vede o percepisce quasi nulla. Se è stata fatta certificare mi pare ovvio che siamo sulla scala del MS, ma io non andrei oltre il MS62.

Sul prezzo, ammesso che sia questa la valutazione, starei sui 550 euro, è pur sempre una sovrana classificata R (poco più di un milione di esemplari coniati)

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Anche per me il 62.

Potrei azzardare il 63 per alcuni dubbi dovuti ai riflessi del metallo nella foto 

Awards

Inviato

Anche io sparo 62, perché non dovrebbero considerare i graffi sulla sterlina come "bag mark" che regalano valanghe di punti ai morgan. oppure ms63 "hairlines"

Inviato

Buongiorno ragazzi se qualcun altro vuol partecipare dica la sua. Nel tardo pomeriggio svelerò la soluzione del quiz.

Ciao

Inviato

Ecco la soluzione del nostro quiz numismatico. Abbiamo un unico vincitore: @vincenzo73 che ha beccato l'MS64 in pieno.

$_57.JPG

Le prime foto sono state prese dall'annuncio del venditore. Le seconde provengono direttamente dalla pagina di verifica del certificato PCGS. Bravi tutti nel capire che la moneta presenta lustro pieno ed è quindi in stato di zecca. L'esemplare oserei dire sia della massima freschezza (l'effetto lanugine delle foto dell'ente credo sia dato proprio dall'abbondanza di lustro). Hanno comunque partecipato utenti di grande esperienza per quanto riguarda la lettura delle foto e se dico inesattezze prego mi correggano. 

Non so come ragionino gli americani ma penso non potessero assegnare ad esempio un MS66 perchè:

• MS66-68 (mint state): moneta che non solo non ha mai circolato e presenta pochi segni di contatto o imperfezioni ma è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio

Secondo voi la rottura del conio che accompagna il nome della regina ha precluso un grading maggiore o "eccezionale perfezione del conio" ha un significato diverso che mi sfugge?

Nella scala britannica questo è semplicemente UNC ed ha un grande appeal. Tradotto significa semplicemente che costa cara. Quanto cara? Risponderò alla domanda dopo Santo Stefano quando la moneta avrà un acquirente. Pochi per ora hanno ipotizzato un prezzo, se vi va provateci ancora. Utilizzate "coinsarchive" oppure cercate fra gli oggetti venduti di ebay. Non tanto per accaparrarvi il "mi piace" quanto come esercizio per capire il mercato.

La discussione è stata partecipata quindi penso interessante. Se volete riprovare con una nuova sovrana (questa volta più complicata però) fatemi un cenno sarò felice di servirvela.

Buona serata.

Inviato
13 minuti fa, Cinna74 dice:

Ecco la soluzione del nostro quiz numismatico. Abbiamo un unico vincitore: @vincenzo73 che ha beccato l'MS64 in pieno.

$_57.JPG

Le prime foto sono state prese dall'annuncio del venditore. Le seconde provengono direttamente dalla pagina di verifica del certificato PCGS. Bravi tutti nel capire che la moneta presenta lustro pieno ed è quindi in stato di zecca. L'esemplare oserei dire sia della massima freschezza (l'effetto lanugine delle foto dell'ente credo sia dato proprio dall'abbondanza di lustro). Hanno comunque partecipato utenti di grande esperienza per quanto riguarda la lettura delle foto e se dico inesattezze prego mi correggano. 

Non so come ragionino gli americani ma penso non potessero assegnare ad esempio un MS66 perchè:

• MS66-68 (mint state): moneta che non solo non ha mai circolato e presenta pochi segni di contatto o imperfezioni ma è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio

Secondo voi la rottura del conio che accompagna il nome della regina ha precluso un grading maggiore o "eccezionale perfezione del conio" ha un significato diverso che mi sfugge?

Nella scala britannica questo è semplicemente UNC ed ha un grande appeal. Tradotto significa semplicemente che costa cara. Quanto cara? Risponderò alla domanda dopo Santo Stefano quando la moneta avrà un acquirente. Pochi per ora hanno ipotizzato un prezzo, se vi va provateci ancora. Utilizzate "coinsarchive" oppure cercate fra gli oggetti venduti di ebay. Non tanto per accaparrarvi il "mi piace" quanto come esercizio per capire il mercato.

La discussione è stata partecipata quindi penso interessante. Se volete riprovare con una nuova sovrana (questa volta più complicata però) fatemi un cenno sarò felice di servirvela.

Buona serata.

@Cinna74 nella nomenclatura del grado MS66 si parla di conio di qualità sopra la media, mentre per i gradi 67 e 68 deve essere un conio senza debolezze, ma la rottura non da riduzione di grading. Il conio incide sulla valutazione un 15%, quindi è lo stato della superficie che detta legge con un 60% di incidenza. Diciamo che con il mio MS65 non ho tenuto abbastanza conto dei vari segni più pesanti presenti sia sui fondi che sul figurato. Procedi pure postando monete più complesse, gli allenamenti non fanno mai male!!

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

:beerchug::beerchug:

Solo questione di fortuna..

A me piace collezionare Dollari Morgan e sono completamente inesperto in merito ad altre monete...

Sicuramente mi sono fatto una certa esperienza inviando morgan a certificare da pcgs e forse questo mi ha un po aiutato, ma anche per quanto riguarda i Morgan nel processo di certificazione del grado di conservazione, secondo me, c'è sempre una minima percentuale di soggettività..

Se il certificatore si alza con il piede sbagliato sicuramente inciderà sul grado.....:):)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@vincenzo73 hai ragione, quello è il grado di soggettività presente in tutte le attività di valutazione, effettuata da soggetti umani. Capita anche nel mondo delle perizie dei diamanti, dove anche lì siamo in due o tre a graduare una pietra, ma se la esamina una quarta persona una piccola differenza ci può stare. Considerato che poi noi esaminiamo le foto delle monete, questo grado di soggettività cresce ancora di più.

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato
6 minuti fa, claudioc47 dice:

@Cinna74 nella nomenclatura del grado MS66 si parla di conio di qualità sopra la media, mentre per i gradi 67 e 68 deve essere un conio senza debolezze, ma la rottura non da riduzione di grading. Il conio incide sulla valutazione un 15%, quindi è lo stato della superficie che detta legge con un 60% di incidenza. Diciamo che con il mio MS65 non ho tenuto abbastanza conto dei vari segni più pesanti presenti sia sui fondi che sul figurato. Procedi pure postando monete più complesse, gli allenamenti non fanno mai male!!

Logo A.D. - Copia.jpg

Si questo lo avevo compreso. Fra nuove monete, soprattutto i fondo specchio, prendono le prime coniate e le assegnano PR69/70 apponendo in caratteri cubitali "first strike". Avremo differenze con la terza o quarta moneta uscita dal conio? Io dico di no. Trattasi di operazione commerciale, ma è solo il mio parere. Il 15% della valutazione non è poco. Per accedere al MS66 è necessario oppure no un conio perfetto ergo non consumato, che non lavori debolezze ergo ancora nuovo e integro? Un conio con una rottura è ovviamente un conio che ha lavorato. Non ho certezze ma una rottura di conio incide nel grading, almeno indirettamente perchè conferma che il conio non colpiva i primi pezzi.

Che ne dici il ragionamento non fila? Appena ho tempo mi metto a verificare se trovo monete in MS66 con rotture usuali lungo la legenda.

Inviato
12 minuti fa, vincenzo73 dice:

:beerchug::beerchug:

Solo questione di fortuna..

A me piace collezionare Dollari Morgan e sono completamente inesperto in merito ad altre monete...

Sicuramente mi sono fatto una certa esperienza inviando morgan a certificare da pcgs e forse questo mi ha un po aiutato, ma anche per quanto riguarda i Morgan nel processo di certificazione del grado di conservazione, secondo me, c'è sempre una minima percentuale di soggettività..

Se il certificatore si alza con il piede sbagliato sicuramente inciderà sul grado.....:):)

Si Vincenzo beccare il grado esatto è anche fortuna.... soprattutto perchè vediamo solo foto. Però lo hai preso ed è anche un merito. Ripeto comunque: tutti bravi perchè tutti ci siete andati molto vicini.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Cinna74 dice:

Si questo lo avevo compreso. Fra nuove monete, soprattutto i fondo specchio, prendono le prime coniate e le assegnano PR69/70 apponendo in caratteri cubitali "first strike". Avremo differenze con la terza o quarta moneta uscita dal conio? Io dico di no. Trattasi di operazione commerciale, ma è solo il mio parere. Il 15% della valutazione non è poco. Per accedere al MS66 è necessario oppure no un conio perfetto ergo non consumato, che non lavori debolezze ergo ancora nuovo e integro? Un conio con una rottura è ovviamente un conio che ha lavorato. Non ho certezze ma una rottura di conio incide nel grading, almeno indirettamente perchè conferma che il conio non colpiva i primi pezzi.

Che ne dici il ragionamento non fila? Appena ho tempo mi metto a verificare se trovo monete in MS66 con rotture usuali lungo la legenda.

Enzo la rottura di conio dipende molto se ci sono stati problemi di tempera dello stesso, quindi può avvenire anche dopo la battitura di poche monete e quindi con conio ancora nuovo e quindi con un'impressione dei rilievi molto limpida ("sharp") come dicono gli yankee. quindi il conio debole non credo che dipenda direttamente da rotture, ma  maggiormente dall'effettivo uso del conio.

Logo A.D. - Copia.jpg

Awards

Inviato

Il 'gioco' lo trovo divertente e istruttivo. Quindi benvenute altre sovrane da giudicare...

Quanto alla Sovrana sopra, personalmente, ho trovato ingannevole l'enorme differenza fra le due foto. Il che mi dice quanto sia importante vedere le monete dal vivo, specie prima di comprarle...  

• Mi piace 1

Inviato

Attraverso l'esperimento del "die number" in zecca reale apposto sulle vittoria giovane secondo tipo e stemma si è riuscito a calcolare che ogni conio battesse la bellezza di 100.000 monete. Non le facevano per i numismatici. Nella scala inglese ed italiana mai ci sogneremmo di sindacare la qualità dell' impronta se questa presentasse rotture lungo la legenda. Il mio dubbio è sul sistema di valutazione pcgs. Potrebbero per loro essere queste rotture indizio di usura del conio. Forse no, come da noi. Sarebbe logico. Intanto io indaghero' fra le sovrane e magari scriverò loro. Chissà che mi rispondano.

Inviato (modificato)
17 ore fa, claudioc47 dice:

Enzo la rottura di conio dipende molto se ci sono stati problemi di tempera dello stesso, quindi può avvenire anche dopo la battitura di poche monete e quindi con conio ancora nuovo e quindi con un'impressione dei rilievi molto limpida ("sharp") come dicono gli yankee. quindi il conio debole non credo che dipenda direttamente da rotture, ma  maggiormente dall'effettivo uso del conio.

Logo A.D. - Copia.jpg

Ciao Claudio. Stamattina ho avuto un po' di tempo ed ho cercato qualche sovrana in MS66 fra le aggiudicazioni passate su AC search. Innanzitutto le sovrane vittoriane esitate e slabbate in MS66 si contano sulle dita di una mano.

Ho trovato questi esemplari con rotture di conio chiusi in MS66.

ms 66 psgc.jpgms66 pgcs.jpg

Questi derivano dalla stesso conio e presentano una rottura  sul collo della regina. Sono certificate da PCGS.

ms66 ngc.jpg

Questa invece è certificata NGC.

Quindi possiamo dire che  se la moneta presenta una rottura del conio questa non inficia il giudizio circa "l'eccezionale perfezione" dello stesso.

Le mie ipotesi al riguardo quindi cadono, hai ragione te: le rotture non vengono considerate nel grading nemmeno dalle società americane.

Fra qualche giorno vi farò sapere il prezzo d'acquisto della sovrana in oggetto; intanto cerco qualcosa di diverso per un nuovo quiz numismatico.

Buona giornata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.