Vai al contenuto
IGNORED

Insolita medaglia S.Giuseppe


Orate

Risposte migliori

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto  per questa medaglia di San Giuseppe, grande modulo, che insolitamente si trova seduto sul banco da falegname, con gli attrezzi del mestiere.... Cosa significano le lettere sopra?  e perchè al posto di ROMA sotto c'è la scritta LORETO? 

 

  •  
  •  
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è insolito che S. Giuseppe sia rappresentato, al banco da falegname e circondato dagli attrezzi da lavoro, lui era un falegname.

La scritta allude alla visita avvenuta in sogno da parte di un angelo inviatogli da Dio, per tranquillizzarlo del figlio che Maria porta in grembo, essendo secondo la legge ebraica un grave reato per una donna essere in cinta senza essere sposata, l'episodio è descritto nel vangelo di Matteo (1,18-24).Da notare la rappresentazione  in alto a sx, di Maria su crescente lunare e nubi in ellisse raggiata, con le mani congiunte e coronata di stelle (classica iconografia dell'Immacolata Concezione).

La scritta LORETO in esergo (apposta anche su altre medaglie devozionali), potrebbe fare riferimento al luogo dove la medaglia sia stata prodotta o diffusa , ma possono esserci anche altri significati? Medaglia molto bella e interessante, rara.- Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Orate dice:

Grazie Borgho, Buone Feste a te e a tutti coloro che nel sito, mi hanno aiutato a capirne di più in questo settore.

Contraccambio gli auguri di Buon Natale e Buone Feste a te e famiglia............................Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.