XerXers8 Inviato 24 Dicembre, 2016 #1 Inviato 24 Dicembre, 2016 Buongiorno e buon natale a tutti! Volevo la vostra opinione su due monete, una in mio possesso di cui ho i dati e l'altra su cui purtroppo ci si può ragionare solo tramite fotografia, entrambe dello stesso venditore. Per il denario di Alessandro Severo ecco i dati: peso: 2,156g (un po poco ma non so se è perchè è in parte tagliata) diametro: 20mm nel diametro massimo, parte non tagliata non è ferromagnetica asse di conio: ore 12 RIC 344 (non ho cataloghi quindi questo è il riferimento RIC trovato online) L'altra è un denario di Caracalla, ce l'ho solo in foto ma è identica ad una moneta che già è descritta online (anche stesse sbavature nella rirconferenza, sono davvero la stessa moneta). Allora o è la stessa moneta o sono due copie identiche e vorrei capire se qualcuno sa riconoscerne un falso o è originale e semplicemente la stessa moneta. Purtroppo non ho dati sulla moneta. Datemi le vostre opinioni perchè io sono ancora molto acerbo, soprattutto non avendo ancora mai visto in mano delle monete sicuramente false e quindi non so come distinguerle a parte i dati fisici. Grazie! Spero che le foto vadano bene Grazie Cita
Cato_maior Inviato 24 Dicembre, 2016 #2 Inviato 24 Dicembre, 2016 Buongiorno Direi che sono entrambe originali (è sempre la stessa), conservazione BB. Niente di eccezionale ma se il prezzo è buono quel Caracalla può rivelarsi interessante. 1 Cita
XerXers8 Inviato 24 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 24 Dicembre, 2016 Da quali osservazioni lei valuta le monete originali? Cita
dux-sab Inviato 24 Dicembre, 2016 #4 Inviato 24 Dicembre, 2016 per me hanno entrambe l'aspetto di monete autentiche. non conosco l'altra online. Cita
Corsodinazione Inviato 26 Dicembre, 2016 #5 Inviato 26 Dicembre, 2016 Sono autentiche....per mio aviso Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..