Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato questa moneta sotterrata in un campo (almeno, credo sia una moneta..)

Qualcuno saprebbe dirmi di che tipo potrebbe essere?

Grazie a tutti.

triangolo1.jpg

Triangolo2.jpg

Inviato (modificato)

non sarà una medaglietta poste e telegrafi Venezia ?

Modificato da dux-sab

Inviato

mi sembra una tessera, o comunque un "sigillo" sicuramente non contemporanea, per venezia. da approfondire comunque, prima che la discussione venga chiusa.

dallo stile del leone risalirei al 600-'700.

Supporter
Inviato

Buon Natale

Concordo sulla Tessera ..... vedo un po' e ci aggiorniamo.

Attenzione ai ritrovamenti ..... corretta l'informazione di @littleEvil.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Confermo, è una tessera dell'olio. Le iniziali "P.T.V." significano "Provveditori Terneria Vecchia", la magistratura che sovrintendeva alla distribuzione dell'olio. Certamente tessera non comune in questo formato.

Il periodo di uso va dalla fine 500 alla prima metà del 600.

D/ Leone di S. Marco stante verso sinistra; sotto "Provveditori Terneria Vecchia", iniziali puntate, agli angoli una stella.

R/ I quale simbolo di libbra tra 2 triscele racchiusa in un cerchio; sopra/sotto 2 rosette, così pure ai vertici; variante rispetto a quelle a me note. Saluti...Luciano

• Mi piace 2

Inviato

curiosa Luciano la tua interpretazione dei due simboli come "triscele"... non so se è per suggestione dal mio articolo sul bisante, ma sembrano davvero molto simili. da approfondire assolutamente. non ho controllato se questa tessera c'è sul Voltolina, hai per caso guardato tu?

Supporter
Inviato

da "Le Tessere veneziane dell'olio" G. Majer

lamoneta.JPG

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato
8 ore fa, ak72 dice:

da "Le Tessere veneziane dell'olio" G. Majer

lamoneta.JPG

Ciao!

Questo è il tipo "normale" con le foglie ai lati della I; ce n'è una che ha delle rosette/stelline se ben ricordo, e poi quest'ultima con i triscele, non menzionata.

@gigetto13 non ho guardato sul voltolina, ma su degli appunti che mi ha lasciato il Presidente del Circolo di Monticello Conte Otto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.