amoilconio Inviato 26 Dicembre, 2016 Supporter #1 Inviato 26 Dicembre, 2016 Buonasera a tutti gli amici del forum, forse la domanda sarà banale: esiste un vocabolario numismatico, magari multilingue, o almeno italiano-inglese ? L'unico a me noto è il "Vocabolarietto pei numismatici" Ambrosoli edito dalla Hoepli nel lontano 1897 ed è in ben 7 lingue, o meglio, in 6 lingue (francese, tedesco, inglese, spagnolo, latino e greco moderno) ricondotte all'italiano. A me interesserebbe sapere se esiste qualcosa di più recente e possibilmente che riconduca l'italiano alle principali lingue straniere. Grazie Cita
amoilconio Inviato 27 Dicembre, 2016 Supporter Autore #2 Inviato 27 Dicembre, 2016 Nessuno ha qualche indicazione? Qualcun altro ha il mio stesso tipo di esigenza? In un mondo sempre più globale, dove la numismatica non fa eccezione. ..anzi, mi sembra un'esigenza che potrebbe porsi come comune a più persone...non a caso già nella prefazione del citato Vocabolarietto pei numismatici in tal senso nel lontano 1897 si esprimeva l'Ambrosoli (rimpiangendo il venir meno del latino come lingua colta universale. ..e non a torto. ..).Aspetto fiducioso vostre considerazioni sul tema... Cita
matteo95 Inviato 27 Dicembre, 2016 #3 Inviato 27 Dicembre, 2016 non che io sappia mi dispiace so he esistono dizionari numismatici in inglese ma senza traduzione .... se hai comunque bisogno di sapere il significato di qualche parola postale pure qua Cita Awards
luke_idk Inviato 27 Dicembre, 2016 #4 Inviato 27 Dicembre, 2016 On line c'è solo questo limitatissimo http://www.interhobby.com/it/collezionismo/numismatica/dizionari/index.htm 1 Cita
amoilconio Inviato 27 Dicembre, 2016 Supporter Autore #5 Inviato 27 Dicembre, 2016 Grazie@matteo95 ... so che sul forum si può sempre contare! @luke_idk molte grazie...già lo avevo sgamato, ma è abbastanza scarno in effetti... Cita
luke_idk Inviato 27 Dicembre, 2016 #6 Inviato 27 Dicembre, 2016 Eh si; altro non ho trovato, se non glossari monolingueSent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..