skeggia07 Inviato 27 Dicembre, 2016 #1 Inviato 27 Dicembre, 2016 Buonasera, ho trovato questa campana vecchia ma purtroppo non riesco ad identificare che periodo potrebbe essere risalendo agli stemmi impressi nella campana. Mi potreste dare una mano ad identificare gli stemmi ed eventualmente a dare un'epoca. grazie. Cita
daniele8 Inviato 27 Dicembre, 2016 #2 Inviato 27 Dicembre, 2016 Bellissima, complimenti...è strana, sembra mescolare sacro e profano: in una lunetta mi sembra di vedere S Domenico, in un'altra un personaggio laureato che sembra un imperatore romano, poi un mascherone tipo grottesca.A mio parere è seicentesca, ma non sono un esperto... Cita
giarea Inviato 27 Dicembre, 2016 #3 Inviato 27 Dicembre, 2016 (modificato) Buona sera @skeggia07, premetto che non ci capisco nulla di campane, però mi sembra di vedere, almeno in una di quelle immagini, esattamente ciò che è riportato su questa medaglietta (che riporto in basso: l'immagine l'ho presa girovagando sulle immagini di google) San Domenico di Soriano un caro saluto Modificato 27 Dicembre, 2016 da giarea 1 Cita
borghobaffo Inviato 27 Dicembre, 2016 #4 Inviato 27 Dicembre, 2016 L'altro santo raffigurato in ginocchio davanti a Gesù Bambino è S. Antonio da Padova, la campana o meglio credo che sia un campanello da messa, dovrebbe essere della fine del XVII - inizio XVIII sec. (lo stile delle medaglie raffigurate e le iconografie sono di quel periodo). IL ritratto con la testa coronata di alloro mi ricorda il poeta Virgilio? Ciao Borgho. Cita
skeggia07 Inviato 29 Dicembre, 2016 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2016 grazie mille per le informazioni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..