Claudius Inviato 28 Dicembre, 2016 #1 Inviato 28 Dicembre, 2016 Vi sottopongo questo esemplare, provenienza Israele (chissà come ci finiscono li, resterà sempre un mistero) Purtroppo la foto è datata, e il diritto è stato un oggetto di pulitura (da parte mia), nel tentativo assurdo di recuperare leggende al di sotto della crosticina. Visti i risultati ho lasciato il rovescio intoccato 1 Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2016 #2 Inviato 28 Dicembre, 2016 eh si...meglio lasciare perdere... Peccato magari si sarebbero almeno visti i tre pendagli...ora, almeno da cellulare, non vedo nemmeno quelli Cita
Claudius Inviato 28 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2016 la zona pendagli era appunto ricoperta. Il mio intendo era portare alla luce i particolari salienti, se ne vedono due, la traccia è molto sottile ma con adeguato controluce qualcosa di più viene fuori Quasi quasi gli rimetto la crosta Cita
Legio II Italica Inviato 28 Dicembre, 2016 #4 Inviato 28 Dicembre, 2016 2 ore fa, Claudius dice: Vi sottopongo questo esemplare, provenienza Israele (chissà come ci finiscono li, resterà sempre un mistero) Purtroppo la foto è datata, e il diritto è stato un oggetto di pulitura (da parte mia), nel tentativo assurdo di recuperare leggende al di sotto della crosticina. Visti i risultati ho lasciato il rovescio intoccato Ciao , e' un mistero relativo , perché Galla Placidia trovandosi a Roma nel 455 , anno in cui Roma fu conquistata da Genserico Re dei Vandali , venne catturata e come ostaggio imperiale portata in nord Africa insieme ad una moltitudine di prigionieri romani ; qualcuno di questi prigionieri od anche soldati Vandali o Mauri di Genserico probabilmente riuscirono a portare con se monete derubate a Roma , come questa emessa a Roma a nome di Galla Placidia , da qui arrivare poi in Giudea il tragitto era piuttosto breve . Un bronzetto simile ma meglio conservato , molto raro venduto in un Asta nel 2001 a 525 dollari . 1 Cita
Claudius Inviato 28 Dicembre, 2016 Autore #5 Inviato 28 Dicembre, 2016 mah @Legio II Italica diciamo che tra Cartagine e Gerusalemme e tra Ravenna/Roma e Gerusalemme non c'è moltissima differenza, e che, malgrado i venditori locali millantino quantità di nummi "vandals imitative", in Israele i Vandali non ci hanno mai messo piede, distanza breve o meno Diciamo che sono sempre un po' scettico sul fatto che la gente nell'antichità passeggiasse con alquanta disinvoltura per tutto il mondo conosciuto Cita
Legio II Italica Inviato 28 Dicembre, 2016 #6 Inviato 28 Dicembre, 2016 "Diciamo che sono sempre un po' scettico sul fatto che la gente nell'antichità passeggiasse con alquanta disinvoltura per tutto il mondo conosciuto " Ciao Claudius , la tua e' una opinione del tutto personale . Che i Vandali non siano mai arrivati in Giudea come conquistatori e' vero in quanto arrivarono fin quasi ai confini con l' Egitto , quanto e' vero che commercianti e viandanti occasionali si sono spostati in ogni epoca sia all' interno che all' esterno del mondo romano , spostando anche le monete . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..