Jump to content
IGNORED

Monete romane? ed altre, trovate in un cofanetto 5)

Recommended Posts

Salve,

proprio come succede nei film ho ritrovato dopo tanti anni, perse in un cofanetto fra bottoni e medagliette, 7 monete che vi mostro una per volta (visto che mi hanno bannato 2 minuti dopo la pubblicazione del precedente post : mi spiace non sapevo che non si poteva aprire post con richiesta di identificazione per più monete, e pensavo che metterle tutte assieme fosse più discreto ed evitasse di occupare troppo spazio sul forum..)

Non è il mio campo, non riesco ad identificarle; qualche amico del forum ha idea se hanno qualche valore? oppure sono buone solo per il nipotino (come penso io..)

Moneta n°5, immagini con i diametro e peso.

Grazie a che vorrà identificare le monete

nr5.jpg

• Like 1

questo è un Billon aspron trachy -  forse di Manuel  I  Comnenus  . ma aspetta  conferme dagli esperti di questa monetazione 

Edited by profausto

3 ore fa, fiskardo dice:

Salve,

proprio come succede nei film ho ritrovato dopo tanti anni, perse in un cofanetto fra bottoni e medagliette, 7 monete che vi mostro una per volta (visto che mi hanno bannato 2 minuti dopo la pubblicazione del precedente post : mi spiace non sapevo che non si poteva aprire post con richiesta di identificazione per più monete, e pensavo che metterle tutte assieme fosse più discreto ed evitasse di occupare troppo spazio sul forum..)

Non è il mio campo, non riesco ad identificarle; qualche amico del forum ha idea se hanno qualche valore? oppure sono buone solo per il nipotino (come penso io..)

Moneta n°5, immagini con i diametro e peso.

Grazie a che vorrà identificare le monete

nr5.jpg

Ciao a tutti, anche per me è un tracky di Manuele I..Seguendo la classificazione di Alberto Trivero Rivera, tracky del 7° tipo, con, al  diritto, Manuele I stante incoronato dalla Vergine, stante alla sua sinistra ; con la mano destra regge un labaro e con la sinistra un globo crucigero e  legenda orizzontale; al rovescio Cristo in trono IC/XC. Saluti eliodoro