Palio999 Inviato 29 Dicembre, 2016 #1 Inviato 29 Dicembre, 2016 ciao, ho questa grossa votiva che mi piacerebbe identificare una volta per tutte. Diam.32mm da una parte si legge S • ALOYS • GONZ • S • I allora girando e rigirando su google ne ho trovata una simile ma non uguale commemorativa della morte di Luigi Gonzaga..però in quella su internet tiene in mano un crocifisso..mentre nella mia 3 fiori. (numismatica italaina) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7G/14 Dall'altra della mia si legge S. STA NKOSS i Magari è straniera...anche se spero di no.... .Grazie Cita
borghobaffo Inviato 29 Dicembre, 2016 #2 Inviato 29 Dicembre, 2016 Medaglia devozionale gesuita, bronzo/ottone, del XVIII sec. dopo il 1726, produzione romana.- D/ S. Luigi Gonzaga volto a sx tiene tra le mani un giglio, simbolo della sua castità (suo attributo).- R/ S. Stanilao Kostka tiene tra le braccia Gesù Bambino, raggiato, questi due santi furono canonizzati assieme nel 1726 da papa Benedetto XIII, è possibile che la medaglia sia stata prodotta per ricordare la loro canonizzazione (ricordo), è stata divulgata dai Gesuiti, non comune. Ciao Borgho. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..