Jump to content
IGNORED

Medaglia Leone XII su scatoletta.


fero.fers
 Share

Recommended Posts

 

Buon anno agli amici del forum. Vorrei condividere le foto di una curiosa medaglia (?) dorata a firma Morel (incisore francese attivo nel 1800) incastonata sul coperchio di una scatoletta. Nel fondo della scatoletta sono rappresentate le chiavi vaticane. Sarebbe interessante ricevere qualche informazione relativa al possibile utilizzo della stessa scatoletta (porta ostie? Rosario?). La dimensione della medaglia è di 6 cm diametro. ImageUploadedByLamoneta.it Forum1483368375.239862.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1483368396.753981.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1483368413.297841.jpg

 

Edited by fero.fers
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Ciao @fero.fers 

Mi intendo poco di medaglie ma posso dirti che non è la prima volta che vedo una medaglia di Leone XII incastonata in una scatoletta.

Una volta ne ho vista una ad un mercatino ma la medaglia non era la stessa...

Solo una domanda, di che materiale è la scatoletta?

 

Link to comment
Share on other sites


Onestamente mi sembra essere di plastica. Sicuramente medaglia e scatoletta non sono coeve....  Quanto alla medaglia dovrebbe essere riconducibile a quelle incise da Morel per Pio VII e Pio VIII

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1K/12

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE5A/14

Credo si tratti di argento dorato.

Link to comment
Share on other sites


La medaglia riporta le due date di nascita di Leone XII, quella genetica del 2.8.1760, e l'altra come pontefice del 27.9.1823.

Ma lo stemma in esergo non è il suo, bensì quello del predecessore Pio VII.

Anzi, siccome è privo di tiara e chiavi, direi che sia lo stemma di Barnaba Chiaramonti, magari in qualità di semplice monaco benedettino.

Link to comment
Share on other sites


Che strano un errore come questo. Rispetto all'incisione per Pio VII, in questa cambia ovviamente il volto del papa, si aggiungono le date di nascita e elezione al pontificato e si perdono tiara e chiavi.

Link to comment
Share on other sites


Secondo me è medaglia incastonata in scatola, ma non mi è dato vedere l'altro lato a meno di non smontare la scatola. Bisognerebbe vedere se la medaglia è citata nell'opera del Patrignani, al pari di questa di Pio VIII, esattamente identica nel riportare anno di nascita ed elezione del pontefice http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE5A/14

Qualcuno ha a disposizione il repertorio del Patrignani?

 

Link to comment
Share on other sites


Condivido che dovrebbe trattarsi di medaglia utilizzata per costruire la scatoletta.

Queste scatolette sono ricorrenti nel 1800 (e forse antecedentemente), anche se ormai decisamente rare. La costruzione avveniva talvolta con l'impronta dei coni della medaglia nel rovescio e nel fondo, qualche volta con incastonatura di medaglia o lamina nel coperchio . Penso che servissero come contenitori di rosari o oggetti religiosi/ devozionali. Ho in collezione una scatoletta in metallo argentato mm.50  con i coni di una piastra dell'anno giubilare di papa Clemente X - opus Lucenti (busto pontefice nel coperchio; porta santa sul fondo).

Quanto alla medaglia di Leone XII esiste, anche se inedita. Non è citata dal Patrignani e non è classificata dal Bertuzzi. Bertuzzi, illustrando placchette di Morel per Pio VII  (n. 175 mm. 160 e n. 176 mm. 68 riprodotta in catalogo) dice che questo soggetto del Papa orante fu utilizzato anche per medaglie di Pio VIII e Leone XII. In collezione ho una bella lamina dorata del Morel di mm. 70 senza stemma nella parte bassa con ritratto molto somigliante a quello noto di questo pontefice e anche una placchetta in bronzo fuso uguale alla medaglia della scatoletta di fero di circa mm. 68. Questa seconda placchetta ha caratteristiche molto più commerciali: il ritratto è diverso e meno somigliante a quello della medaglistica di Leone XII (più somigliante a Pio VII) e c'è l'errore dello stemma non modificato. E' difficile dire come sia stata realizzata, ma l'approssimazione è evidente e, facendo peccato, si può intuire la finalità.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Ringrazio tutti gli amici del forum ed in particolare @renzo1940 per il competente commento, al solito una miniera di preziose informazioni.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.