Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non ho il peso ma il diametro è di circa 25 mm. Potrebbe essere una superata provinciale autentica? Era assieme a due tetradracme egizie ma non capisco le scritte.

Grazie mille! 7f89c9e88e856b51dbaa8dc8741b111f.jpg

Inviato

Buongiorno, non ho il peso ma il diametro è di circa 25 mm. Potrebbe essere una superata provinciale autentica? Era assieme a due tetradracme egizie ma non capisco le scritte.

ee5ef6c9211d1867c958872a2dff9c40.jpg

ee5ef6c9211d1867c958872a2dff9c40.jpg

Inviato

Ciao @fabgeo..

vedrei tra le provinciali di Caracalla , tipo questa, con la Concordia: 777975.m.jpg

bronzo della Tracia , 27 mm x 12 g. circa..

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Ci assomiglia ma che moneta sarebbe essendo un suberato? Io penso che il personaggio possa essere lui forse una egiziana essendo assieme ad altre?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@fabgeoProbabilmente è Caracalla (o Geta), però a me sembra di vedere proprio una lamina di Ag che in parte si è staccata, e questo porterebbe a un denario. Le ultime lettere del D sono compatibili con AUG, almeno così mi pare...L'unica cosa che non quadra sono i 25 mm, perchè un denario è più piccolo: l'hai misurata bene? Quanto alla precisa tipologia, la figra al rov. regge una o due cornucopie, il che non dice molto...

• Mi piace 1

Inviato

Propenderei anch'io per un falso antico che imita una tetradracma alessandrina; io ne ho una di Domiziano e finora non mi era capitato di vederne altre, per cui suppongo siano molto più rare dei denari suberati. Le dimensioni corrisponono, la mia moneta pesa poco più di 7 grammi.

Al rovescio vedo una Z che dovrebbe indicare il settimo anno di regno; non saprei identificare l'imperatore.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.