Jump to content
IGNORED

spilla sudamericana

orocash
 Share

Recommended Posts

Non sapendo dove inserire l'oggetto ho optato per questa sezione,la spilla è circa 12 granni in argento  ed il disegno centrale è in oro,vorrei segnalare che gli otto contorni creati sembrano avere soggetti diversi,se per caso qualcuno ne sapesse di più

mi farebbe piacere conoscere eventuali dettagli, ciao e grazie carlo

IMG_1885.JPG

IMG_1886.JPG

Penserei a qualcosa di messicano.

Il paese è noto per le miniere d'argento, e la figurina dorata sembra rimandare ai glifi della scrittura maya.

Supporter

Quel tipo di giada al centro della spilla mi pare di ricordare che venga dal Guatemala. Anche la figura al centro parrebbe un Quetzal (uccello simbolo del Guatemala).

Supporter
2 ore fa, giulira dice:

Quel tipo di giada al centro della spilla mi pare di ricordare che venga dal Guatemala. Anche la figura al centro parrebbe un Quetzal (uccello simbolo del Guatemala).

E' possibile che il Quetzal sia applicato su un blocchetto di malachite ? La chiusura di sicurezza della spilla e l'occhiello per poter usare la spilla come pendente mi ricordano l'oreficeria italiana....

Edited by sandokan

guardando maglio in corrispondenza della chiusura e dell'occhiello sembrano evidenti segni di saldatura,magari è possibile che siano stati eseguiti dopo la realizzazione della spilla in altro paese come ipotizzato da  Sandokan,

colgo l'occasione per ringraziarviciao carlo 

Supporter
23 ore fa, sandokan dice:

E' possibile che il Quetzal sia applicato su un blocchetto di malachite ? La chiusura di sicurezza della spilla e l'occhiello per poter usare la spilla come pendente mi ricordano l'oreficeria italiana....

Che io sappia e' giadeite ed e' proprio tipica del Guatemala , ma anche il Messico ci sta e' li vicino, ne avevo comprato qualche sassetto tanto tempo fa. La fattura del pendaglio non e' proprio di alta gioielleria direi....magari la spilla e' arrivata dopo.

Anche l'incastonatura della giadeite nell'argento non è propriamente precisa anzi,quello che mi colpiscono sono i disegni quello superiore sembra due uomini su una pagoda, le laterali hanno lo stesso soggetto una sembra una maschera

è sicuramente un oggettino originale ciao carlo