orocash Posted January 3, 2017 Share #1 Posted January 3, 2017 Non sapendo dove inserire l'oggetto ho optato per questa sezione,la spilla è circa 12 granni in argento ed il disegno centrale è in oro,vorrei segnalare che gli otto contorni creati sembrano avere soggetti diversi,se per caso qualcuno ne sapesse di più mi farebbe piacere conoscere eventuali dettagli, ciao e grazie carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corbiniano Posted January 3, 2017 Share #2 Posted January 3, 2017 Penserei a qualcosa di messicano. Il paese è noto per le miniere d'argento, e la figurina dorata sembra rimandare ai glifi della scrittura maya. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulira Posted January 3, 2017 Share #3 Posted January 3, 2017 Quel tipo di giada al centro della spilla mi pare di ricordare che venga dal Guatemala. Anche la figura al centro parrebbe un Quetzal (uccello simbolo del Guatemala). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
sandokan Posted January 3, 2017 Supporter Share #4 Posted January 3, 2017 (edited) 2 ore fa, giulira dice: Quel tipo di giada al centro della spilla mi pare di ricordare che venga dal Guatemala. Anche la figura al centro parrebbe un Quetzal (uccello simbolo del Guatemala). E' possibile che il Quetzal sia applicato su un blocchetto di malachite ? La chiusura di sicurezza della spilla e l'occhiello per poter usare la spilla come pendente mi ricordano l'oreficeria italiana.... Edited January 3, 2017 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orocash Posted January 4, 2017 Author Share #5 Posted January 4, 2017 guardando maglio in corrispondenza della chiusura e dell'occhiello sembrano evidenti segni di saldatura,magari è possibile che siano stati eseguiti dopo la realizzazione della spilla in altro paese come ipotizzato da Sandokan, colgo l'occasione per ringraziarviciao carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulira Posted January 4, 2017 Share #6 Posted January 4, 2017 23 ore fa, sandokan dice: E' possibile che il Quetzal sia applicato su un blocchetto di malachite ? La chiusura di sicurezza della spilla e l'occhiello per poter usare la spilla come pendente mi ricordano l'oreficeria italiana.... Che io sappia e' giadeite ed e' proprio tipica del Guatemala , ma anche il Messico ci sta e' li vicino, ne avevo comprato qualche sassetto tanto tempo fa. La fattura del pendaglio non e' proprio di alta gioielleria direi....magari la spilla e' arrivata dopo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
orocash Posted January 5, 2017 Author Share #7 Posted January 5, 2017 Anche l'incastonatura della giadeite nell'argento non è propriamente precisa anzi,quello che mi colpiscono sono i disegni quello superiore sembra due uomini su una pagoda, le laterali hanno lo stesso soggetto una sembra una maschera è sicuramente un oggettino originale ciao carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts