Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Neapolis ........


Risposte migliori

E questo è il rovescio.

Scusate se ho aperto un nuovo post, ma sono troppo contento. :D

Me la rigiro tra le dita da ore e non posso condividere il mio piacere con nessuno (penso che mia moglie stia cercando un esorcista sulle pagine gialle).

Cosa simboleggia Artemide con la fiaccola?

post-709-1162915929_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto complimenti!!!

Artemide con la fiaccola simboleggia probabilmente le Lampadoforie, ovvero una corsa con le fiaccole che, si svolgeva a Napoli, dei giovani dovevano percorrere un percorso ben preciso mantenendo una fiaccloa nella mano...per informazioni più precise ho trovato questo sito su internet...LAMPADOFORIE

ciao e ancora complimenti e tutta la mia invidia...da buon napoletano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Me ne sono innamorato, mi sembra che rappresenti l'ideale del bello che è stato tramandato fino a noi 

169334[/snapback]

Mi piace tantissimo il tua entusiasmo antonello, e complimenti per il tuo statere

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero a tutti! ;)

Penso che una componente importante della nostra passione risieda nella possibilità di condividere l'interesse ed il piacere, questa occasione talvolta è rara almeno quanto le monete che raccogliamo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto bella , ma volevo chiederti , in uno stile cosi' eccelso perchè la Nike sembra la befana sulla scopa ?

Cioè non sembra che ci sia discordanza tra la bellezza del volto ed il rovescio ?

Io direi che o era troppo piccola per poter incidere delle così attente finezze oppure diritto e rovescio sono opera di 2 artisti diversi !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti

Vorrei chiederti una gentilezza, se potresti dare peso e diamentro

Graie

169732[/snapback]

Grazie! Purtroppo in questo momento non posso misurare il diametro, lo farò domani, il peso è 7.25 g.

La moneta è molto bella , ma volevo chiederti , in uno stile cosi' eccelso perchè la Nike sembra la befana sulla scopa ?

Cioè non sembra che ci sia discordanza tra la bellezza del volto ed il rovescio ?

Io direi che o  era troppo piccola per poter incidere delle così attente finezze oppure diritto e rovescio sono opera di 2 artisti diversi !

169770[/snapback]

Non so risponderti, ti assicuro che a grandezza naturale la moneta è molto bella e dettagliata anche sul rovescio, in particolare le ali ed i drappeggi di Nike. So che alcune tetradracme di Siracusa sono firmate da due maestri incisori diversi sul dritto e sul rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi chiamo Veronica e sono una laureanda in Conservazione dei beni culturali, indirizzo archeologico. Sto scrivendo una tesi proprio sulle monete di Neapolis e direi che tu ne possiedi proprio un bell'esemplare!

Sul D/ c'è una ninfa (chiamata in modo generico perchè non si hanno elementi che ne permettano una sicura attribuzione; comunque è probabile che sia Partenope, la sirena) e quella figura piccola a sinistra è un simbolo accessorio, che probabilmente indica una particolare festa che si teneva a Neapolis, le Lampadoforie, e che fu istituita da Diotimo quando arrivò in città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.