Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa mi pare un po' più interessante, anche perchè è meglio leggibile, benchè manchi qualche pezzetto. Da un lato c'è il re Areta IV volto a sinistra, in abiti militari, con la spada al suo fianco, nel fodero. Sull'altro lato, una figura togata. La moneta è presente in un lungo articolo sui Nabatei comparso qualche anno fa in Cronaca Numismatica  (non l'ho a disposizione in questo momento) che la datava al 27-28 d.C.; qualcuno di voi lo ha letto? Mi è parso molto completo, su una monetazione della quale si conosce e si legge molto poco. La mia moneta pesa 2,1 g. e misura 11-15 mm., data la forma irregolare.

PIC_4307.png

PIC_4308.png

  • Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere questa: bella!

NABATAEA. Aretas IV, with Shaqilat. 9 BC-AD 40. Æ (15mm, 2.24 g, 12h). Petra mint. Struck AD 16. Aretas standing left, holding spear set on ground with right hand, resting left on sword in sheath; palm frond to left, Aramaic ḥēth to right / Shaqilat standing left, raising hand; wreath to left; to right, name in Aramaic in three lines. Meshorer, Nabataea 97. VF, dark green patina with earthen highlights/deposits, a few cleaning marks. Exceptional quality for type.

3342960.jpg

  • Mi piace 1
Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato

esatto come indicato da KJ al dritto imperatore Areta con lancia (H = Haretat) al rovescio la  regina Shuqailat con legenda su tre righe

 Shuqa/ila/t  moneta molto comune Meshorer  Nab. 97. La particolarità della moneta è la mano alzata della regina: tale saluto era tipico dei nabatei ed aveva significato benedicente portatore di fortuna


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.