Vai al contenuto
IGNORED

3 Cavalli - Ferdinando IV


Risposte migliori

Bisognerebbe visionare la moneta dal vivo....per capire se effettivamente è stata coniata gia' senza le sigle.

C'è il riferimento del peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rex Neap dice:

molte volte, perchè ho provato, quando le foto sono fatte in maniera eccellente sono meglio che dal vivo.

Come non essere daccordo: se la foto è nitida,come in questo caso, con l'ingrandimento si riescono a cogliere tutti i dettagli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rex Neap dice:

...forse è meglio che ci trasferiamo in quest'altra discussione...se parliamo di monete di Ferd. IV in generale.... 

Infatti...capita spesso che si parte da un nominale e poi si arriva da tutt'altra parte??

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rex Neap dice:

grammi 9,03 .... molte volte, perchè ho provato, quando le foto sono fatte in maniera eccellente sono meglio che dal vivo.

A me pare buona...come anche detto da @morellino...

Ritorno ora dalla visita nel Nomisma, 

Immagini molto nitide.....ma io ancora non mi fido....peso inferiore, e sul lato sx in corrispondenza della lettera mancante...leggera "abrasione"....non me ne vogliate...ma io non la metterei in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/02/2017 at 17:56, morellino dice:

A proposito di 3 Cavalli....

Asta Felsinea n 5 del 29-01-2017

 

20170218_175310.jpg

20170218_175249.jpg

Buonasera, confrontando le immagini di questo 3 Cavalli senza le sigle, che indicano il valore, con il pezzo riportato nel catalogo de la moneta...non sembra lo stesso, infatti su questo postato la croce al R  risulta "piena"...mentre nell'altro è "vuota" e si vede un rombo al centro.

Cosa ne pensate di questa differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,

Condivido con voi l'ultimo 3 Cavalli entrato in collezione: il 1790 SICI

Si trova in uno stato notevole per il tipo , nonostante le solite schiacciature di conio del dritto e del rovescio e devo confidarvi che l'ho ricercato per anni, essendo piu' ostico da reperire rispetto al SICIL.

IMG-20180218-WA0039.jpg

IMG-20180218-WA0038.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 10 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, ho abbandonato la ricerca dei grossi nominali Borbonici per dedicarmi agli spiccioli del popolo più piccoli di tutti: i 3 Cavalli di Ferdinando IV. 

Ho deciso di iniziare una bozza di studio per classificarne i conii e gli abbinamenti dritto/rovescio dal 1788 al 1792. 

Vi sembrerà facile, avendo da classificare solo 5 annate.... Ma vi assicuro che non lo è affatto.... Sia per i pochi pezzi giunti a noi,  sia per lo stato conservativo in cui versano la maggior parte di essi. 

 

IMG-20191213-WA0045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/2/2020 alle 10:54, Rocco68 dice:

Condivido l'ultimo 3 Cavalli entrato in collezione :

1790  senza punti dopo C 3

IMG_20200131_222533.png

Buonasera a tutti, complimenti per la nuova arrivata, Rocco Amico mio, gli spiccioli del popolo, i più piccoli, quelli che noi oggi buttiamo di qua e di là (mi riferisco ai centesimi) chissà se era lo stesso per i 3 cavalli all'epoca, chissà se qualcuno faceva come me e li tesaurizzava, proviamo ad immaginare se un giorno dovessero saltare fuori dei vasi di terracotta pieni.. ? 

Io sinceramente mi ci tufferei sopra.

E poiché (non ne faccio un segreto) sono un tuo fans ti dico:

Sei veramente contagioso con il tuo amare queste monetine, e il tuo amore è un qualcosa che traspare da tutti i tuoi post. 

Saluti 

Alberto 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, 

Vorrei un vostro parere sul dritto di questi 3 Cavalli 1788, 

sembrano provenire dallo stesso conio. 

Voi cosa ne pensate? 

IMG_20200331_101534.png

IMG_20200331_101515.png

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Vorrei un vostro parere sul dritto di questi 3 Cavalli 1788, 

sembrano provenire dallo stesso conio. 

Voi cosa ne pensate? 

IMG_20200331_101534.png

IMG_20200331_101515.png

Ciao Rocco...pare proprio di si!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Vorrei un vostro parere sul dritto di questi 3 Cavalli 1788, 

sembrano provenire dallo stesso conio. 

Voi cosa ne pensate? 

IMG_20200331_101534.png

IMG_20200331_101515.png

Ciao Rocco...pare proprio di si!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao Rocco...pare proprio di si!

Grazie Cristiano, 

Stavo confrontando i 3 Cavalli 1788 "senza valore" per trovare similitudini con gli esemplari con C 3

E già un dritto sembra combaciare. 

Altri pareri? 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie Cristiano, 

Stavo confrontando i 3 Cavalli 1788 "senza valore" per trovare similitudini con gli esemplari con C 3

E già un dritto sembra combaciare. 

Altri pareri? 

Interessante!

Il primo sopra è il 3 cavalli senza data passato da Artemide qualche tempo fa.

E poi dato che si parla di 3 cavalli intrufolo nella discussione pure il cugino del 1804....ritratto di Ferdinando completamente diverso come in tutta la serie del 1804 e rovescio con croce più cicciotta! Un'altra moneta praticamente.   SAM_3558.thumb.JPG.12a05ee1713ac0767f6b8f770158b7c9.JPGSAM_3567.thumb.JPG.440f340df1c6f1d564b92041c4b7bc10.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Asclepia dice:

Interessante

Molto interessante, perché di 3 Cavalli 1788 senza valore nel rovescio ne conosco tre esemplari:

Due sembrano avere lo stesso rovescio, l'altro ha il "rombo" al centro della Croce. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Rocco68 dice:

Molto interessante, perché di 3 Cavalli 1788 senza valore nel rovescio ne conosco tre esemplari:

Due sembrano avere lo stesso rovescio, l'altro ha il "rombo" al centro della Croce. 

 

 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/65/284

Questo del link con rombo...

Artemide Aste - Asta XXXIV_ 284 - Napoli Ferdinando IV (1759-1816) 3 cavalli 1788. Senza l'indicazione di valore al R_. - Dea Moneta.html

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asclepia dice:

Il peso di  1,52 grammi è nella norma, 

Quello che non mi quadra è che abbiamo due presunte "prove" senza il valore nel rovescio.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Il peso di  1,52 grammi è nella norma, 

Quello che non mi quadra è che abbiamo due presunte "prove" senza il valore nel rovescio.... 

Perchè presunte prove? Ti riferisci agli altri due esemplari senza rombo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.