Vai al contenuto
IGNORED

Carausius II... chi era costui?


Illyricum65

Risposte migliori

riapro  questa vecchia discussione perché ieri è passata in asta una moneta che potrebbe appartenere a questa "serie" pur essendo una doppia vittoria di IV secolo e non una FTR .... l'ho persa perché ha superato l'astronomica cifra che mi ero dato come limite (8 dollari) ....

al dritto mi pare compaia chiaramente la scritta DOMIN

12mm, 1.51g

credo che questa serie ... e la scelta della scritta DOMINO o simili, dovrebbe essere studiata per capire anche il parallelo possibile "concettuale" con le DOMINO NOSTRO di V secolo .... mi riferisco alla scelta della scritta in sé ... non credo ci sia un parallelo "reale" ma potrebbe esserci un parallelo nel passaggio concettuale che portava un uomo del mondo romano ad omettere il nome imperiale abbreviato in favore dell'esteso DOMINO

comunque, chi ha scritto DOMIN sapeva benissimo leggere "nelle monete" del tempo la scritta DN .... sulla capacità interpretativa di figure e legende ho letto qualcosa di molto bello mi pare della Perassi... se trovo lo posto

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo pezzo @Poemenius !!!

ho qualche dubbio sulla "D" iniziale che è molto simile alle M/N stilizzate in H... io testualmente leggo "HOHIH [...] I I" tuttavia ritengo la legenda perfettamente calzante con la cosiddetta serie "DOMINO".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, grigioviola dice:

ho qualche dubbio sulla "D" iniziale che è molto simile alle M/N stilizzate in H.

verissimo! però come dici, forse rientra nella categoria… potrebbe….

Link al commento
Condividi su altri siti


verissimo! però come dici, forse rientra nella categoria… potrebbe….

Probabilmente lo è... direi "quasi certamente" e come hai giustamente scritto in apertura le "due Vittorie" non sono comuni!
Ciao
Illyricum
[emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.