Alphaset Inviato 6 Gennaio, 2017 #1 Inviato 6 Gennaio, 2017 Buongiorno, qualce idea? Grazie per il vostro aiuto. Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2017 #2 Inviato 6 Gennaio, 2017 (modificato) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTMN/1 @Alphaset hai scritto tutto sulla moneta ...... Modificato 6 Gennaio, 2017 da profausto Cita
alfred Inviato 7 Gennaio, 2017 #3 Inviato 7 Gennaio, 2017 se non sbaglio si tratta di un soldo di Mantova di Ferdinando Carlo Gonzaga del 1703 Cita
mariov60 Inviato 7 Gennaio, 2017 #4 Inviato 7 Gennaio, 2017 (modificato) 6 minuti fa, alfred dice: se non sbaglio si tratta di un soldo di Mantova di Ferdinando Carlo Gonzaga del 1703 Sbagli ☺️. 1757 Maria Teresa, come da collegamento fornito da Profausto ciao Mario Modificato 7 Gennaio, 2017 da mariov60 saluto 1 Cita
Paolino67 Inviato 7 Gennaio, 2017 #5 Inviato 7 Gennaio, 2017 6 ore fa, alfred dice: se non sbaglio si tratta di un soldo di Mantova di Ferdinando Carlo Gonzaga del 1703 La moneta era già stata correttamente identificata da profausto, perché quindi voler aggiungere una seconda, e scorretta, identificazione, quando è scritto ben chiaro sulla moneta che è del 1757 (e si tratta quindi di un soldo di Maria Teresa in epoca asburgica)? 1 Cita
alfred Inviato 7 Gennaio, 2017 #6 Inviato 7 Gennaio, 2017 Scusatemi, ni sono lasciato prendere dalla fretta, assomigliava alla mia del 1703. poi osservando bene, ho notato le differenze Cita
mariov60 Inviato 7 Gennaio, 2017 #7 Inviato 7 Gennaio, 2017 7 minuti fa, alfred dice: Scusatemi, ni sono lasciato prendere dalla fretta, assomigliava alla mia del 1703. poi osservando bene, ho notato le differenze E' un peccato assolutamente veniale...? ma partendo dal tuo riferimento possiamo notare un'importante differenza: nel soldo da te citato trovi la caratteristica distintiva fondamentale del sole che squarcia le nubi; la legenda inoltre recita MAIOR AB ADVERSIS (superiore alle avversità). Nell'insieme trovi rappresentata in modo "ottimistico" la critica situazione che attraversava in quel momento il ducato di Mantova e la dinastia Gonzaga-Nevers che da lì a poco sarebbe stata esautorata e privata dei propri possedimenti. Le altre monete mantovane, precedenti e successive, presentano invece il sole raggiante, originariamente accompagnato dalla legenda NON MVTVATA LVCE, che vuole rappresentare la grandezza e il lustro dell'autorità emittente mantovana.... Un saluto Mario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..