oimittes Inviato 7 Novembre, 2006 #1 Inviato 7 Novembre, 2006 salve questa l'ho trovata in un vecchio barattolo1 ho trovato anche monete del regno d'italia ma questa non sò, dite la vostra.. dritto Cita
oimittes Inviato 7 Novembre, 2006 Autore #2 Inviato 7 Novembre, 2006 questo è il rovescio!!! rovescio o questo è il dritto e l'altro è il rovescio??? :blink: Cita
ariminvm Inviato 7 Novembre, 2006 #3 Inviato 7 Novembre, 2006 è una moneta dell'imperatore vespasiano, purtroppo però è una riproduzione moderna di nessun valore, magari le monete del regno sono buone... Cita
oimittes Inviato 7 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 7 Novembre, 2006 grazie ma come si fà a dire che è una riproduzione?? posso capire anche io? Cita
ariminvm Inviato 7 Novembre, 2006 #5 Inviato 7 Novembre, 2006 è solo una questione di esperienza... se continuerai a coltivare questa passione e avrai modo di vedere e soprattutto tenere in mano un certo numero di monete, anche se di scarso valore, pian piano comincerai ad abituare l'occhio a certi aspetti, per esempio lo STILE che nella tua moneta è poco verosimile, il MATERIALE che deve essere rame o oricalco (una lega simile all'ottone) per i nominali di minor valore e argento o oro per gli altri, i dati DIMENSIONALI peso, diametro... che sono basilari, la PATINA che quano autentica è garanzia di autenticità... e tanti altri aspetti che imparerai col tempo magari anche con l'aiuto di questo forum ci vuole esperienza come per tutte le cose Cita
oimittes Inviato 7 Novembre, 2006 Autore #6 Inviato 7 Novembre, 2006 capisco la vostra esperienza e per questo che mi sono rimesso a voi ma io intendevo se a colo d'occhio avevi notato un segno che identificava il falso una lettera sbagliata! chissà! Cita
ariminvm Inviato 7 Novembre, 2006 #7 Inviato 7 Novembre, 2006 la tua moneta è palesemente falsa, non è un semplice segno, non saprei da dove cominciare... fidati con un po' di esperienza anche tu imparerai a distinguere i falsi come questo con un solo colpo d'occhio, considera che questa moneta è stata prodotta senza malafede, cioè non per essere spacciata come autentica, ma solo come gadget, per questo è semplice da riconoscere. Un modo rapido per capire che la tua moneta è falsa è quella di confrontarla con esemplari autentici, con un motore di ricerca qualunque ti basta digitare alcuni dati per esempio "roman coins Vespasian ae as" considera che i maggiori siti che si occupano di numismatica romana sono in inglese, oppure consultare un data base come wildwinds in cui puoi accedere alla sezione specifica dell'imperatore vesapsiano e visualizzare un gran numero di tipologie. comunque l'esperienza diretta è la cosa migliore, vai in qualche negozio di numismatica, oppure partecipa a qualche asta, magari all'inizio anche solo come spettatore e poi vai a qualche salone di numismatica, il prossimo importante è a verona a fine novembre... anch'io ho cominciato così all'inizio compravo monete di bassa qualità con il vantaggio che il prezzo accessibile 15-30€ mi permetteva di comprarne molte, con queste mi allenavo a catalogarle, cominciavo a studiarle e a prenderci confidenza, poi poco alla volta ho cominciato a privilegiare certi esemplari e certe tipologie e stati di conservazione, le mie prime monete sono state di importanza fondamentale per impostare la base della mia cultura numismatica anche se ora stonano nella mia collezione e infatti forse un giorno le venderò a qualche altro novizio che vuole imparare a conoscerle... Cita
oimittes Inviato 8 Novembre, 2006 Autore #8 Inviato 8 Novembre, 2006 ecco già con questa risposta + dettagliata posso capire la falsità anche io! ho subito aperto qualche altro sito per confrontarla!!! era proprio quello che chiedevo grazie 1000! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..