pablo85ct Inviato 7 Gennaio, 2017 #1 Inviato 7 Gennaio, 2017 Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire di quale periodo appartiene.Grazie a tutti Cita
dux-sab Inviato 7 Gennaio, 2017 #2 Inviato 7 Gennaio, 2017 non credo che sia una moneta non avendo legenda. che diametro ha ? Cita
bavastro Inviato 7 Gennaio, 2017 #3 Inviato 7 Gennaio, 2017 benvenuto nel forum. Credo che il soggetto sia un Grifo o Grifone. Attendiamo sviluppi... 1 Cita Awards
pablo85ct Inviato 7 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2017 (modificato) diametro circa 2,2 cm peso circa 7 gr Modificato 7 Gennaio, 2017 da pablo85ct Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2017 #6 Inviato 7 Gennaio, 2017 non ricordo con precisione, ma penso che questo oggetto sia già stato postato in questo forum....... mah! in attesa di opinioni, faccio notare che prende lo "spunto" dal quartaro con grifo.... o no? Cita
Brios Inviato 7 Gennaio, 2017 #7 Inviato 7 Gennaio, 2017 Ciao. Cosa c'è nel becco di un grifone? Cita
pablo85ct Inviato 8 Gennaio, 2017 Autore #8 Inviato 8 Gennaio, 2017 10 ore fa, profausto dice: non ricordo con precisione, ma penso che questo oggetto sia già stato postato in questo forum....... mah! in attesa di opinioni, faccio notare che prende lo "spunto" dal quartaro con grifo.... o no? per me questa è la prima volta che chiedo info. Mandami il link così facciamo prima 10 ore fa, Hirpini dice: Aquila coronata o vecchia befana? secondo me è una corona Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 8 Gennaio, 2017 #9 Inviato 8 Gennaio, 2017 La medaglia è già apparsa almeno due volte,se non ricordo male è marchiata au900(lato croce) e SJ( vicino alla coda del grifo).Era già emerso quanto indicato da profausto al post 6 e si ipotizzava una produzione Stefano Johnson(?)Saluti Simone 2 Cita
profausto Inviato 8 Gennaio, 2017 #10 Inviato 8 Gennaio, 2017 infatti ecco una delle precedenti richieste di identificazione 1 Cita
pablo85ct Inviato 8 Gennaio, 2017 Autore #11 Inviato 8 Gennaio, 2017 ok grazie per la tempestiva risposta. Possiamo dire che è una medaglia ma che valore può avere? Cita
profausto Inviato 8 Gennaio, 2017 #12 Inviato 8 Gennaio, 2017 1 ora fa, pablo85ct dice: ok grazie per la tempestiva risposta. Possiamo dire che è una medaglia ma che valore può avere? il valore del metallo contenuto... Cita
pablo85ct Inviato 8 Gennaio, 2017 Autore #13 Inviato 8 Gennaio, 2017 55 minuti fa, profausto dice: il valore del metallo contenuto... Questo significa che venivano prodotte in serie? Per quale uso? Cita
profausto Inviato 8 Gennaio, 2017 #14 Inviato 8 Gennaio, 2017 5 minuti fa, pablo85ct dice: Questo significa che venivano prodotte in serie? Per quale uso? nessuno ha detto che venivano prodotte in serie.... finora questo è il terzo soggetto che vedo su questo forum, pertanto quante possono esserci in circolazione, sono solo supposizioni Posso ipotizzare solo che non essendo emissioni numismatiche ufficiali, a mio parere potrebbero essere medaglie emesse per qualche manifestazione cittadina o regionale Cita
pablo85ct Inviato 8 Gennaio, 2017 Autore #15 Inviato 8 Gennaio, 2017 Bisognerebbe capire dove sono state ritrovate/regalate per capire qualcosa in più. Cita
Giorgivale Inviato 5 Aprile, 2021 #16 Inviato 5 Aprile, 2021 Anche io ho questa “moneta” e fa parte della mia famiglia da 3 generazioni c’è scritto 900 dalla parte della Croce e e Sj Dalla parte del Grifone. Ed è stata ritrovata in Ancona. se si sapesse di più su questa cosa ne sarei felice perché per noi è stato sempre un mistero. Valentina Cita
simonesrt Inviato 5 Aprile, 2021 #17 Inviato 5 Aprile, 2021 900 è il titolo dell'oro, SJ Stefano Johnson di Milano. Cita
sandokan Inviato 5 Aprile, 2021 Supporter #18 Inviato 5 Aprile, 2021 (modificato) Stante il marchio dell'Oro espresso in millesimi, non dovrebbe essere di produzione molto vecchia, prima si usava il marchio espresso in carati, comunemente il 18Kr, pari al 750/1000, comunemente usato oggi. Nell'800 si usava in orifeceria anche l'oro a 14 Kr, un uso poi abbandonato (gioielleria povera). Modificato 5 Aprile, 2021 da sandokan Cita
sandokan Inviato 5 Aprile, 2021 Supporter #19 Inviato 5 Aprile, 2021 Il 7/1/2017 alle 23:04, Brios dice: Ciao. Cosa c'è nel becco di un grifone? Probabilmente un Varano, ne esistono ancora. Cita
Leonida55 Inviato 28 Agosto, 2022 #20 Inviato 28 Agosto, 2022 Buongiorno Di questa ne possiedo una anche io. Da una attenta visione e documentazione da parte di un bravo numismatico di Bergamo, è risalito a certificare che si tratta di una commemorativa del 1860 /61 , appartenente alla famiglia Brignole Sale di Genova fatte coniare da essa in base ai feudi di appartenenza, di queste in effetti, ce ne sono soltanto 102 pezzi . Saluti. 1 Cita
Leonida55 Inviato 28 Agosto, 2022 #21 Inviato 28 Agosto, 2022 Di questa, ne posseggo una anche io. Da un'attenta visione certificata da parte di un bravissimo numismatico di Bergamo è risalito ad identificarla come una commemorativa del 1860/61, della famiglia genovese BRIGNOLE SALE. Di queste ne sono state coniate 102, tanti, quanti erano i loro feudi di appartenenza. Cita
Leonida55 Inviato 10 Settembre, 2022 #22 Inviato 10 Settembre, 2022 (modificato) Diciamo di piú, entriamo nei dettagli simbolici di questa commemorativa ORO GRIFONE del 1860/61, famiglia aristocratica genovese BRIGNOLE SALE. SIMBOLOGIA : IL grifone è un simbolo araldico, in questo caso parliamo di un grifone rampante, avente appunto testa coronata di grifone alato ( uccello simile all'Aquila ) che stringe nel becco un serpente ( di quest'ultimo sta a significare il nemico ), poi il restante è corpo di leone . IL suo significato é forza sapienza e potenza. Le 4 lune, sono i 4 elementi ( terra, aria acqua e fuoco ) . La sigla in lettere - S J - non sta per Stefano Johnson ma è iL simbolo dei gesuiti - Societas jesus - quale, compagnia di gesú ordine religioso istituito da Ignazio di Loyola. Le 4 stelle a 6 punte sono a simboleggiare L'esagramna, quale unione fra cielo e terra tra spirito e materia simbolo ebraico fu anche il simbolo di Salomone . La croce in questo caso dicesi croce patente simbolo -- cristiano crociati. In poche parole questa commemorativa racchiude molti simboli di diversa entità quali : alchemia, araldica , spirituale , massoneria e occultismo. Colui che cerca , non cessi dal cercare finché non troverà e quando troverà , si meraviglierà e quando sarà stato meravigliato regnerà sul tutto. Saluti. Invitiamo tutti gli utenti a stampare una copia personale del regolamento e a consultarlo di tanto in tanto. Grazie per la collaborazione Lo staff Modificato 10 Settembre, 2022 da Leonida55 Violazione del punto 4.5 del regolamento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..