Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro drago/cavallo


Risposte migliori

non ricordo con precisione, ma penso che questo oggetto sia già stato postato in questo forum.......   mah!  in attesa di  opinioni, faccio notare che  prende lo "spunto" dal quartaro con grifo.... o no?

quartaro 3° tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, profausto dice:

non ricordo con precisione, ma penso che questo oggetto sia già stato postato in questo forum.......   mah!  in attesa di  opinioni, faccio notare che  prende lo "spunto" dal quartaro con grifo.... o no?

quartaro 3° tipo

per me questa è la prima volta che chiedo info. Mandami il link così facciamo prima

 

10 ore fa, Hirpini dice:

Aquila coronata o vecchia befana?

Immagine.jpg

secondo me è una corona

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è già apparsa almeno due volte,se non ricordo male è marchiata au900(lato croce) e SJ( vicino alla coda del grifo).
Era già emerso quanto indicato da profausto al post 6 e si ipotizzava una produzione Stefano Johnson(?)
Saluti Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pablo85ct dice:

ok grazie per la tempestiva risposta. Possiamo dire che è una medaglia ma che valore può avere?

il valore del metallo contenuto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, pablo85ct dice:

Questo significa che venivano prodotte in serie? Per quale uso?

nessuno ha detto che venivano prodotte in  serie....  finora  questo è il terzo  soggetto che  vedo su questo forum, pertanto   quante possono esserci in circolazione, sono solo supposizioni

Posso ipotizzare solo  che non essendo emissioni numismatiche ufficiali, a mio parere  potrebbero essere medaglie emesse per qualche manifestazione  cittadina o regionale 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Anche io ho questa “moneta” e fa parte della mia famiglia da 3 generazioni c’è scritto 900 dalla parte della Croce  e e Sj Dalla parte del Grifone. 
Ed è stata ritrovata in Ancona.

se si sapesse di più su questa cosa ne sarei felice perché per noi è stato sempre un mistero.

Valentina 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stante il marchio dell'Oro espresso in millesimi, non dovrebbe essere di produzione molto vecchia, prima si usava il marchio espresso in carati, comunemente il 18Kr, pari al 750/1000, comunemente usato oggi.

Nell'800 si usava  in orifeceria anche l'oro a 14 Kr, un uso poi abbandonato (gioielleria povera).

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 7/1/2017 alle 23:04, Brios dice:

Ciao. Cosa c'è nel becco di un grifone?

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02а2аая.jpg

Probabilmente un Varano, ne esistono ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno

Di questa ne possiedo una anche io. Da una attenta visione e documentazione da parte di un bravo  numismatico di Bergamo,  è  risalito a certificare che si tratta di una commemorativa del 1860 /61 , appartenente alla famiglia Brignole Sale  di Genova fatte coniare da essa  in base ai feudi di appartenenza, di queste in effetti, ce ne sono soltanto  102 pezzi . Saluti. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa, ne posseggo una anche io. Da un'attenta visione certificata  da parte di un bravissimo numismatico di Bergamo è  risalito ad identificarla come una commemorativa del 1860/61,  della famiglia genovese BRIGNOLE SALE. Di queste ne sono state coniate 102, tanti,  quanti erano i loro feudi di appartenenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Diciamo di piú, entriamo  nei dettagli simbolici  di questa commemorativa ORO GRIFONE  del 1860/61, famiglia aristocratica genovese BRIGNOLE SALE. 

SIMBOLOGIA :

IL grifone è un simbolo araldico, in questo caso parliamo di un grifone rampante, avente appunto   testa coronata di grifone alato  ( uccello simile all'Aquila ) che stringe nel becco un serpente  (  di quest'ultimo sta a significare il nemico ), poi il restante è corpo di leone . IL suo significato é forza sapienza  e potenza.  Le 4 lune, sono i 4 elementi ( terra, aria acqua e fuoco ) . La sigla in lettere - S J - non sta per Stefano Johnson ma è iL simbolo dei gesuiti - Societas jesus - quale, compagnia di gesú ordine religioso istituito da Ignazio di Loyola. Le 4 stelle a 6 punte sono a simboleggiare L'esagramna, quale unione fra cielo e terra tra spirito e materia simbolo ebraico fu anche il simbolo di Salomone  . La croce  in questo caso dicesi  croce patente simbolo  -- cristiano crociati. 

In poche parole questa commemorativa racchiude molti simboli di diversa entità quali :   alchemia, araldica , spirituale , massoneria  e occultismo. 

Colui che cerca , non cessi dal cercare finché non troverà e quando troverà , si meraviglierà e quando sarà stato meravigliato  regnerà sul tutto. 

Saluti. 

Invitiamo tutti gli utenti a stampare una copia personale del regolamento e a consultarlo di tanto in tanto. Grazie per la collaborazione

Lo staff

 

 

 

IMG_20220910_020602.jpg

IMG_20220910_040046.jpg

Modificato da Leonida55
Violazione del punto 4.5 del regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.