gennydbmoney Inviato 28 Marzo #301 Inviato 28 Marzo Mi chiedo perché non è stata tagliata in due anziché lasciare il lavoro a metà... 2 Cita
gennydbmoney Inviato Domenica alle 12:41 #302 Inviato Domenica alle 12:41 Il 28/03/2026 alle 07:44, demonetis dice: Nel mio libro (p. 26, fig. 1) riporto la piastra del 1833 con la contromarca BOMBA sul collo del re definendola "unica". In realtà, nell'asta Varesi 87 del 19-20 maggio 2026, lotto 282, è presente un secondo esemplare con una deturpante fenditura descritto come "esemplare annullato a mezzo taglio." Ciao Alessandro,tu che idea ti sei fatto su questo taglio? parlando con amici in privato si è ipotizzato che le monete venissero tagliate in due parti prima di essere rifuse,a memoria non mi sembra di aver letto qualcosa di simile, neanche sul tuo ultimo lavoro, personalmente sono scettico a riguardo,non ne vedo l' utilità di tagliare una moneta quando veniva sequestrata se poi doveva andare al crogiolo, magari mi sbaglio ma io credo che il taglio non abbia a che fare con la punzonatura BOMBA, potrebbe essere interessante poter osservare la patina all' interno della fenditura... 3 Cita
gennydbmoney Inviato Domenica alle 12:56 #303 Inviato Domenica alle 12:56 12 minuti fa, gennydbmoney dice: parlando con amici in privato si è ipotizzato che le monete venissero tagliate in due parti prima di essere rifuse, Ammettiamo anche che sia effettivamente così, perché in questo esemplare il taglio è stato lasciato a metà?... Cita
Releo Inviato Domenica alle 12:57 #304 Inviato Domenica alle 12:57 9 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao Alessandro,tu che idea ti sei fatto su questo taglio? parlando con amici in privato si è ipotizzato che le monete venissero tagliate in due parti prima di essere rifuse,a memoria non mi sembra di aver letto qualcosa di simile, neanche sul tuo ultimo lavoro, personalmente sono scettico a riguardo,non ne vedo l' utilità di tagliare una moneta quando veniva sequestrata se poi doveva andare al crogiolo, magari mi sbaglio ma io credo che il taglio non abbia a che fare con la punzonatura BOMBA, potrebbe essere interessante poter osservare la patina all' interno della fenditura... Condivido. Chissà che storia ha quel taglio! Oltretutto, non credo siano conosciuti altri esemplari con la stessa caratteristica. Saluti. Cita
demonetis Inviato Domenica alle 13:13 Supporter #305 Inviato Domenica alle 13:13 18 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao Alessandro,tu che idea ti sei fatto su questo taglio? parlando con amici in privato si è ipotizzato che le monete venissero tagliate in due parti prima di essere rifuse,a memoria non mi sembra di aver letto qualcosa di simile, neanche sul tuo ultimo lavoro, personalmente sono scettico a riguardo,non ne vedo l' utilità di tagliare una moneta quando veniva sequestrata se poi doveva andare al crogiolo, magari mi sbaglio ma io credo che il taglio non abbia a che fare con la punzonatura BOMBA, potrebbe essere interessante poter osservare la patina all' interno della fenditura... Ciao Genny, se vai a rileggere il documento n. 14 del mio libro potrai leggere che venne dato l'ordine di tagliare la moneta prima di inviarla alla zecca. In un documento del 1850 - che non ho pubblicato perché riguardava il sequestro di monete false - recita: "Si passino le monete alla contabilità acciò le passi al Banco per tagliarsi e mandarsi alla Zecca." Anche durante il viceregno la pratica era la medesima: "Chiunque è in possesso di moneta di rame falsa ha l’obbligo di consegnarla alla zecca entro dieci giorni decorrenti dal 2 marzo 1626. Il personale della zecca prende nota dell’identità del depositante, della qualità, della quantità e del peso delle monete ricevute; le taglia (rendendole così inspendibili), le conserva e paga al deponente il valore del peso del rame ricevuto. Trascorsi i dieci giorni, chiunque verrà trovato con moneta di rame falsa sarà perseguito come falsificatore di moneta." A. Giaccardi, "La falsa moneta nelle prammatiche sanzioni del Regno di Napoli (1521-1689)". 3 minuti fa, gennydbmoney dice: Ammettiamo anche che sia effettivamente così, perché in questo esemplare il taglio è stato lasciato a metà?... Non ti saprei rispondere 1 1 Cita
gennydbmoney Inviato Domenica alle 13:20 #306 Inviato Domenica alle 13:20 3 minuti fa, demonetis dice: Ciao Genny, se vai a rileggere il documento n. 14 del mio libro potrai leggere che venne dato l'ordine di tagliare la moneta prima di inviarla alla zecca. In un documento del 1850 - che non ho pubblicato perché riguardava il sequestro di monete false - recita: "Si passino le monete alla contabilità acciò le passi al Banco per tagliarsi e mandarsi alla Zecca." Anche durante il viceregno la pratica era la medesima: "Chiunque è in possesso di moneta di rame falsa ha l’obbligo di consegnarla alla zecca entro dieci giorni decorrenti dal 2 marzo 1626. Il personale della zecca prende nota dell’identità del depositante, della qualità, della quantità e del peso delle monete ricevute; le taglia (rendendole così inspendibili), le conserva e paga al deponente il valore del peso del rame ricevuto. Trascorsi i dieci giorni, chiunque verrà trovato con moneta di rame falsa sarà perseguito come falsificatore di moneta." A. Giaccardi, "La falsa moneta nelle prammatiche sanzioni del Regno di Napoli (1521-1689)". Non ti saprei rispondere Per le monete false conosco la prassi ma qui parliamo di monete infamate ma genuine,poi si, potrebbe essere che si adotto' la stessa prassi ma io continuo ad essere scettico... 23 minuti fa, Releo dice: Oltretutto, non credo siano conosciuti altri esemplari con la stessa caratteristica Che io sappia no... 1 Cita
demonetis Inviato Domenica alle 13:44 Supporter #307 Inviato Domenica alle 13:44 (modificato) 28 minuti fa, gennydbmoney dice: Per le monete false conosco la prassi ma qui parliamo di monete infamate ma genuine,poi si, potrebbe essere che si adotto' la stessa prassi ma io continuo ad essere scettico... Il taglio delle monete, false o illegittimamente contromarcate, aveva lo scopo di rendere inspendibile la moneta (che poi moneta non era più). Le monete infamanti giunte sino a noi non presentano alcun annullamento perché sfuggite ai sequestri, ma secondo me quelle che venivano intercettate dalle autorità venivano tagliate anche per impedire ai funzionari pubblici di tenersele per sè e spenderle a loro volta. Se l'annullamento della piastra proposta da Varesi risultasse autentico, si può ipotizzare che tale esemplare sia stato sequestrato, ma anziché finere nel crogiuolo sia stato illegalmente sottratto da qualche funzionario infedele. Questo è il mio parere. Modificato Domenica alle 13:56 da demonetis Precisazione 2 1 Cita
gennydbmoney Inviato Domenica alle 14:36 #308 Inviato Domenica alle 14:36 49 minuti fa, demonetis dice: Questo è il mio parere. Grazie per il tuo parere che reputo sicuramente da prendere in considerazione... Adesso mi rimane il dubbio del perché il lavoro è stato fatto a metà... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..