Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

buongiorno a tutti, segnalo il Lotto 1543 InAsta 118 E-Live: Piastra 1835 con contromarca "BOMBA"

1543.1.jpg

1543.2.jpg

Come riportato da Rocco, la contromarca sulla piastra è stata definita "probabilmente postuma".

In tutte le monete contromarcate qui pubblicate è possibile definire - con un alto grado di certezza - che la contromarca in parola è apocrifa.

Come è risaputo, tutte le contromarche autentiche furono inevitabilmente postume; questa contromarca è posticcia, apposta da qualche "furbetto" con intenzioni poco lodevoli.

Inviato
8 minuti fa, demonetis dice:

è risaputo, tutte le contromarche autentiche furono inevitabilmente postume;

🤔

Quindi non sono coeve al 48?

🤔

Inviato (modificato)

Inevitabilmente perchè non sono state coniate insieme alle monete dello stesso anno ma poco dopo, se non sbaglio fu quando Ferdinando II bombardo Messina nel 1848 ma altre nuove fonti affermano per quando bombardo Palermo qualche mese prima, quindi le monete erano già in circolazione e poi furono contromarcate anche in altri anni a venire. Giusto?

Ferdinando II di Borbone, il re dei record che sbagliò lasciando l’Italia ai Savoia - la voce a Sud

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, demonetis dice:

Come riportato da Rocco, la contromarca sulla piastra è stata definita "probabilmente postuma".

In tutte le monete contromarcate qui pubblicate è possibile definire - con un alto grado di certezza - che la contromarca in parola è apocrifa.

Come è risaputo, tutte le contromarche autentiche furono inevitabilmente postume; questa contromarca è posticcia, apposta da qualche "furbetto" con intenzioni poco lodevoli.

Grazie per la spiegazione @demonetis

Supporter
Inviato
3 ore fa, Raff82 dice:

🤔

Quindi non sono coeve al 48?

🤔

Mea culpa, ho usato un termine inappropriato. Grazie per avermelo segnalato.

Avrei voluto dire che è normale che una contromarca sia stata apposta successivamente all'emissione e che quindi "postumo" - parola utilizzata dal compilatore del catalogo di vendita - è fuorviante, sarebbe stato più corretto descrivere che la contromarca risulta essere "apocrifa".

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, demonetis dice:

Mea culpa, ho usato un termine inappropriato. Grazie per avermelo segnalato.

Nessun problema figurati, io avevo capito benissimo quello che volevi dire ma scritta cosi poteva sembrare leggermente diversa. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, favaldar dice:

Inevitabilmente perchè non sono state coniate insieme alle monete dello stesso anno ma poco dopo, se non sbaglio fu quando Ferdinando II bombardo Messina nel 1848 ma altre nuove fonti affermano per quando bombardo Palermo qualche mese prima, quindi le monete erano già in circolazione e poi furono contromarcate anche in altri anni a venire. Giusto?

Ferdinando II di Borbone, il re dei record che sbagliò lasciando l’Italia ai Savoia - la voce a Sud

in questo quotidiano del periodo puoi leggere che già il 12 ottobre del 1848 circolavano le monete contromarcate 
nel numero del 15 ottobre invece ci sono le info su chi e dove effettuava le contromarche, il quotidiano è citato da numerosi studi e libri sulle monete del periodo o che parlano della contromarca

Nel numero del 12 novembre trovi invece descritta la piastra con OLIM - BOMBA

https://www.google.it/books/edition/Vincere_o_morire/vgc4AQAAMAAJ?hl=it&gbpv=1&dq="la+costanza"+"bomba"&pg=PA121&printsec=frontcover

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.