Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire spiga con faccia ribaltata (?!)


Ramiele

Risposte migliori

Buonasera

Di recente ho trovato questa moneta da 10 lire con spiga ma ho notato che il retro è ribaltato di 180° rispetto alla facciata 

ho letto che è un difetto di produzione riconducibile a monete coniate nel 1991 sempre di questa tipologia

cit:"

Difetto di Conio

Per quello che riguarda i pezzi rari, nel 1991 fu coniata una 10 lire con rovescio capovolto. Non si conosce il numero di pezzi coniato in quanto il rovescio capovolto è dovuto ad un difetto di conio durante la produzione. Nel complesso, tra i pezzi coniati correttamente e quelli sbagliati nel 1991 furono prodotti 5.000.000 di pezzi. Mentre per il pezzo normale il valore è di circa 2€, per il pezzo difettato è possibile trovare un acquirente che sia disposto a pagare anche 60€ per ciascun pezzo.

"

tuttavia la mia moneta è del 1977 e non trovo alcun tipo di indicazione sulla rarità/valore di tale moneta

sapete darmi qualche indicazione?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ai consultato anche il libro di attardi?,comunque anche se non ci fosse vale come quelle citate,certo dipende dalla conservazione,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Visto che è il tuo primo messaggio permettimi di chiederti come è il tuo rovescio capovolto. Perché nelle lire l'orientamento delle due facce è diverso rispetto all'euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Assi di rotazione della Moneta

 
 
 
 
 
Le due facce di una moneta presentano una rispetto all'altra un angolo di rotazione. Questo angolo dipende dalla tipologia della moneta e dal suo periodo storico.

Nelle prime monetazioni l'allineamento tra le due facce è spesso casuale, viceversa nella monetazione moderna l'asse di rotazione viene quasi sempre predeterminato, per motivi estetici, a 0° (asse alla tedesca) o a 180° (asse alla francese).
 
 
Asse%2Balla%2BFrancese%2Bo%2Ba%2BMoneta.JPG
Asse di rotazione alla Francese o "a moneta" (180° gradi)
 Ad esempio le monete di area Austriaca o Germanica presentano per lo più una rotazione tra le due facce di 0°, mentre le monete decimali francesi e quelle del Regno d'Italia generalmente presentano 180° di rotazione.
 
Asse%2Balla%2BTedesca.JPG
Asse di rotazione alla Tedesca o "a medaglia" (0° gradi)
 
Anche nell'ambito di una stessa monetazione vi sono comunque eccezioni, ad esempio le monete commemorative del Regno d'Italia del 1911 presentano una rotazione di 0° tra le due facce. Nella monetazione in Bese o Rupie della Somalia Italiana sono stati scelti criteri differenti tra le monete in bronzo e quelle in argento.

In alcuni casi motivazioni tecnologiche forzano la scelta: la moneta da 100 lire del 1923 è stata volutamente coniata con asse di circa 15° per sopperire alla forte pressione del conio che il tondello doveva sostenere, dati gli alti rilievi.

I falsificatori di monete non sempre sono stati accorti nel rispettare l’asse di una data monetazione, per cui un asse anomalo deve essere un incentivo per approfondire l'analisi di una moneta.
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.