Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIE MESTIERI


URIANO

Risposte migliori

Salve a tutti e Buon Anno.

Ho trovato, in tempi diversi, queste medagliette che smebrano richiamare il rapporto tra i cognomi e i mestieri; all'inizio avevo trovato una medaglietta che pensavo dedicata al rettore dell'Univesità di Bologna, Calzolari (avendola trovata a Bologna mi sembrava quasi logico). Successivamente ho trovato altre due medagliette, chiaramente della stessa serie, nel materiale, nello stile e nei valori di conio (32 mm, 12,3 gr), che mi hanno convinto si trattasse di una serie dedicata ai cognomi che richiamano i mestieri, con l'illustrazione dello stemma. La cosa strana e che riportano anni diversi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza di queste medaglie, quando e chi le ha coniate e quante ne sono. Grazie del vostro tempo. Saluti

04166.jpg

04165.jpg

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Uriano : interessanti, mai viste prima qui nel sito, o altrove.

Speriamo che qualcuno le conosca e riesca ad identificarle.  Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve Uriano,

Potrebbe trattarsi di una serie di medaglie tematiche (cognomi di mestiere o professione formati o derivati da aggettivi che indicano il mestiere, la professione, la carica, l'ufficio, il titolo, o il grado sociale, militare o religioso della famiglia o dell'individuo.) aggiunte singolarmente come gadget a una rivista o giornale o notiziario di araldica della fine del 1900.

Non ho notato iniziali o firma dell’incisore o dell’officina sulle due facce. Anche sul contorno nulla del genere?

Saluti,

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia; la ricerca di eventuali firme o elementi identificativi è stata la prima cosa che ho fatto ma non ho trovato nulla. In effetti anch'io avevo pensato a gadget legati a pubblicistica di araldica (ma anche numismatica) ma, a ben rifletterci, viene difficile pensare ad un operazione promozionale che abbia cadenza annuale, forse è più economico pensare ad una cadenza mensile o bimestrale ma in questo caso se ne dovrebbero vedere molte in giro e dovrebbero essere più conosciute. Invece non è così.  Saluti

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.