Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina .... con lacrima ....

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate il titolo semiserio.

Oggi nel ricontrollare alcune monete ho notato su una madonnina 1797 di Ascoli un particolare non presente al momento dell'acquisto.

Come potete vedere dal confronto di una foto del 2009 e una foto attuale ho trovato che dalla lettera D è scesa una simil-lacrima (non saprei come chiamarla).

Sembrerebbe partire dal davanti della lettera D, è di colore verdino, e all'aspetto ha quasi la caratteristica di una spellatura. Al tatto non va via.

Eppure altre macchioline verdi presenti nel 2009 non si sono mosse (che sono poi ? ), e lo spazio della lettera D era pulito.

La moneta è stata conservata in questi anni in bustina di acetato su monetiere in velluto.

Che la moneta sia stata precedentemente "lucidata" per far risaltare maggiormente il lustro di zecca? (e adesso c'è stata una reazione del metallo? )

Che posso o devo fare adesso?

Madonnina-a.jpg

Madonnina-b.jpg

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Il luogo dove conservi le monete è umido?

Io non lascio mai le monete nelle bustine. Soprattutto se di rame.

Modificato da Veridio

Inviato

Abito a 50 metri dal mare..... quindi umidità e salsedine.

La bustina non era quella delle perizie ma quelle in acetato a fogli singoli.

Inviato

Pessimo posto per il rame. 

Talmente pessimo che forse avrei messo in considerazione l'opzione di fare solo argento e oro. 

Inviato

Io la metterei in capsula ...dopo un'accurata pulizia in quel punto.

Awards

Inviato (modificato)

"Purtroppo" nella zecca di Ascoli ci sono diverse monete di rame a cui non posso rinunciare. :)

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, nando12 dice:

Io la metterei in capsula ...dopo un'accurata pulizia in quel punto.

Per pulizia cosa intendi: tieni conto che la moneta in oggetto è un qFDC

Inviato
37 minuti fa, legionario dice:

Per pulizia cosa intendi: tieni conto che la moneta in oggetto è un qFDC

Sono sicuro che qui sul forum ci sarà qualcuno che possa consigliarti (a livello tecnico) sul da fare.

Awards

Inviato (modificato)
22 minuti fa, adelchi dice:

"Che posso o devo fare adesso?"

Apri un santuario! :D

Ottima idea: chi vuole vedere la Madonnina deve però lasciare un'offerta in ... monete papali. ?

Modificato da legionario

Inviato

Allora credo che non verrà nessuno ?

Awards

Inviato

So di persone che dopo averle pulite usano l'olio(non mi ricordo quale) per conservare e non far attaccare reazioni

chimiche dovute all'umidità.

Inviato (modificato)

Sembra quasi ... vernice. Non amo neppure io trattamenti di pulizia, ma forse un tentativo con acetone male non fa in nessun caso. E se si trattasse veramente di residui di vernice protettiva, potrebbe essere in grado di rimuoverli.

In alternativa sentirei qualche NIP che abbia esperienza di rame (es. Cavaliere o il Monetaio) in MP o al prossimo convegno di Modena. ;)

Modificato da Giov60

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.