legionario Inviato 9 Gennaio, 2017 #1 Inviato 9 Gennaio, 2017 (modificato) Scusate il titolo semiserio. Oggi nel ricontrollare alcune monete ho notato su una madonnina 1797 di Ascoli un particolare non presente al momento dell'acquisto. Come potete vedere dal confronto di una foto del 2009 e una foto attuale ho trovato che dalla lettera D è scesa una simil-lacrima (non saprei come chiamarla). Sembrerebbe partire dal davanti della lettera D, è di colore verdino, e all'aspetto ha quasi la caratteristica di una spellatura. Al tatto non va via. Eppure altre macchioline verdi presenti nel 2009 non si sono mosse (che sono poi ? ), e lo spazio della lettera D era pulito. La moneta è stata conservata in questi anni in bustina di acetato su monetiere in velluto. Che la moneta sia stata precedentemente "lucidata" per far risaltare maggiormente il lustro di zecca? (e adesso c'è stata una reazione del metallo? ) Che posso o devo fare adesso? Modificato 9 Gennaio, 2017 da legionario Cita
Veridio Inviato 9 Gennaio, 2017 #2 Inviato 9 Gennaio, 2017 (modificato) Il luogo dove conservi le monete è umido? Io non lascio mai le monete nelle bustine. Soprattutto se di rame. Modificato 9 Gennaio, 2017 da Veridio Cita
legionario Inviato 9 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 9 Gennaio, 2017 Abito a 50 metri dal mare..... quindi umidità e salsedine. La bustina non era quella delle perizie ma quelle in acetato a fogli singoli. Cita
Veridio Inviato 9 Gennaio, 2017 #4 Inviato 9 Gennaio, 2017 Pessimo posto per il rame. Talmente pessimo che forse avrei messo in considerazione l'opzione di fare solo argento e oro. Cita
nando12 Inviato 9 Gennaio, 2017 #5 Inviato 9 Gennaio, 2017 Io la metterei in capsula ...dopo un'accurata pulizia in quel punto. Cita Awards
legionario Inviato 9 Gennaio, 2017 Autore #6 Inviato 9 Gennaio, 2017 (modificato) "Purtroppo" nella zecca di Ascoli ci sono diverse monete di rame a cui non posso rinunciare. Modificato 9 Gennaio, 2017 da legionario 1 Cita
legionario Inviato 9 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 9 Gennaio, 2017 1 minuto fa, nando12 dice: Io la metterei in capsula ...dopo un'accurata pulizia in quel punto. Per pulizia cosa intendi: tieni conto che la moneta in oggetto è un qFDC Cita
adelchi Inviato 9 Gennaio, 2017 #8 Inviato 9 Gennaio, 2017 "Che posso o devo fare adesso?" Apri un santuario! Cita
nando12 Inviato 9 Gennaio, 2017 #9 Inviato 9 Gennaio, 2017 37 minuti fa, legionario dice: Per pulizia cosa intendi: tieni conto che la moneta in oggetto è un qFDC Sono sicuro che qui sul forum ci sarà qualcuno che possa consigliarti (a livello tecnico) sul da fare. Cita Awards
legionario Inviato 9 Gennaio, 2017 Autore #10 Inviato 9 Gennaio, 2017 (modificato) 22 minuti fa, adelchi dice: "Che posso o devo fare adesso?" Apri un santuario! Ottima idea: chi vuole vedere la Madonnina deve però lasciare un'offerta in ... monete papali. ? Modificato 9 Gennaio, 2017 da legionario Cita
nando12 Inviato 9 Gennaio, 2017 #11 Inviato 9 Gennaio, 2017 Allora credo che non verrà nessuno ? Cita Awards
giangi_75it Inviato 9 Gennaio, 2017 #12 Inviato 9 Gennaio, 2017 So di persone che dopo averle pulite usano l'olio(non mi ricordo quale) per conservare e non far attaccare reazioni chimiche dovute all'umidità. Cita
Giov60 Inviato 9 Gennaio, 2017 #13 Inviato 9 Gennaio, 2017 (modificato) Sembra quasi ... vernice. Non amo neppure io trattamenti di pulizia, ma forse un tentativo con acetone male non fa in nessun caso. E se si trattasse veramente di residui di vernice protettiva, potrebbe essere in grado di rimuoverli. In alternativa sentirei qualche NIP che abbia esperienza di rame (es. Cavaliere o il Monetaio) in MP o al prossimo convegno di Modena. Modificato 9 Gennaio, 2017 da Giov60 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..