LeptonD Inviato 10 Gennaio, 2017 #1 Inviato 10 Gennaio, 2017 Reduce da un recente trasloco, apro ancora scatoloni dai quali è spuntata questa moneta, della quale ricordo solo di averla acquistata su eBay anni fa per una cifra inferiore ai 15 euro. Ho cercato di recuperare informazioni, e mi pare si possa collocare sotto Edoardo I. Ora, seguendo le indicazioni qui, qui e qui, sinceramente non sono riuscito a capire a) se si tratta di un penny, halfpenny o farthing e b) tipo e sottotipo. L'unica cosa su cui propendo è halfpenny la zecca di York, ma sempre da profano e con molti dubbi. Chiedo il supporto degli esperti! Grazie. Cita
matteo95 Inviato 10 Gennaio, 2017 #2 Inviato 10 Gennaio, 2017 Sono di fretta ora .. Così su due piedi e soprattutto andando a memoria direi che sia piu probabile edoardo III penny zecca di York Cita Awards
miroita Inviato 10 Gennaio, 2017 #3 Inviato 10 Gennaio, 2017 Direi anche io si tratti di un penny di Edoardo III, zecca di York. In legenda si legge [E]DWARDVS REX ANG[LI] Cita
LeptonD Inviato 10 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2017 Giusto, ho linkato Edoardo III ma scritto I. Ad ogni modo, perchè penny e non halfpenny? Cosa vi rende sicuri sulla zecca di York? So poi che ci sono un bel pò di tipi e sottotipi, e che dipendono anche dalla corona, ma a parte il bi o il trifoliato, non riesco a capire molto di più... Cita
miroita Inviato 10 Gennaio, 2017 #5 Inviato 10 Gennaio, 2017 Ci sono anche le legende che vanno considerate. Cita
LeptonD Inviato 10 Gennaio, 2017 Autore #6 Inviato 10 Gennaio, 2017 Adesso, miroita dice: Ci sono anche le legende che vanno considerate. ...diciamo che questa moneta ha visto tempi migliori! ? Cita
matteo95 Inviato 10 Gennaio, 2017 #7 Inviato 10 Gennaio, 2017 allora innanzi tutto questo è più tardo rispetto alla serie che hai postato nel link... il tuo appartiene alla fase pre-trattato , a mio avviso, quindì fra il 1351 e il 1361 1) gli half-penny presentano una legenda più abbreviata 2) c'è scritto semplicemente CIVITAS EBORACI al rovescio ... Cita Awards
LeptonD Inviato 10 Gennaio, 2017 Autore #8 Inviato 10 Gennaio, 2017 Grazie @matteo95 , c'è qualche link che mi consigli per documentarmi su questi penny? Cita
matteo95 Inviato 10 Gennaio, 2017 #9 Inviato 10 Gennaio, 2017 ora come ora non me ne vengono in mente , mi dispiace ....a pochi euro però puoi trovare quache copia dello spink catalogo prezziario inglese che comprende tutte le monete inglesi coniate a partire dalla caduta dell'impero romano ... per avere un infarinatura su tutte le varie emissioni te lo consiglio Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..