Vai al contenuto
IGNORED

QUANDO IL SOVRANO... INVECCHIA

Risposte migliori

Inviato

Nell'osservare le monete che ho in collezione, mi ha sempre divertito il ritratto dell' Imperatore Francesco Giuseppe, o per dirla alla milanese, "il caro Cecco Beppe".

Nei primi esemplari di fiorino che possiedo, il sovrano appare nel verde dei suoi anni, salvo poi apparire invecchiato sulle stesse monete più recenti, per non parlare dell'effigie che lo ritrae, "vecchio bacucco", sulle corone emesse tra il 1912 ed il 1916.

E ciò non potrebbe essere altrimenti per chi, come l'imperatore asburgico, ha a lungo regnato.

Francesco Giuseppe I d'Austria vanta di fatto uno dei regni più lunghi di sempre, dal 1848 sino alla morte, avvenuta il 21 novembre del 1916, in piena Grande Guerra.

Mi piacerebbe ora sapere quali altri regnanti hanno, nelle diverse epoche storiche, avuto il privilegio di un regno lunghissimo oltre che di simili diversificate effigi  su moneta.

Mi viene facilmente in mente il caso della Regina Elisabetta II, che tra un mese circa dovrebbe celebrare i 65 anni di ascesa al trono del Regno Unito, di cui pure esistono decine di ritratti, di epoche ed età differenti, su monete e su banconote.

Qui posto i ritratti del nostro, come appare da fiorino del 1859, non ancora trentenne, e dal fiorino del 1880... se nel frattempo qualcuno avesse "casi simili" in collezione mi piacerebbe conoscerli e, magari, vederne qualche esempio.

AUSTRIA -1 fiorino 1859- r.JPG

AUSTRIA -1 fiorino 1880- r.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Ecco quindi riapparire il nostro vecchietto, ormai ottuagenario sulle monete da 1 corona.

Diverte inoltre divagare pensando a come l'imperatore fosse figura ricorrente nella cultura popolare della "Milano austriaca" in rappresentazioni burlesche e canzonacce popolari, una per tutte lo stornello in cui se ne fa beffa dicendo che

"La moglie di Cecco Beppe faceva la barbiera,

l'ho vista l'altra sera in sul tram cun la ligèra,

boom boom boom, al rombo del canùn!"

AUSTRIA -1 corona- 3 d.JPG

AUSTRIA -1 corona- 3 r.JPG

Inviato

Questa è quella del '61

1 florin 1861 A austria (1).jpg

1 florin 1861 A austria (2).jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Tra poco ti posto quella del 1900

5 corona 1900

5 corona 1900 austria (1).JPG

Awards

Inviato

.

5 corona 1900 austria (2).JPG

Molto più invecchiato ehh...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

la regina Elisabetta II ne è il caso più attuale senza dubbio ....nel 2015 infatti è stato introdotto il nuovo e definitivo ritratto sulle monete britanniche, il quinto in totale. è stata pure emessa una moneta commemorativa  a riguardo riguardo. Allego anche il link di un pagina della royal mint dove vengono descritti singolarmente tutti e cinque http://www.royalmint.com/discover/royalty/the-royal-portraits

royal-mint-queen.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Questa è quella del 1908

5 corona 1908 austria  (1).JPG

.

5 corona 1908 austria  (2).JPG

Awards

Inviato
Francesco Giuseppe I d'Austria, è stato Imperatore d'Austria e Re d'Ungheria. Regnò sul neo riformato Impero austro-ungarico dal 1867 e sul Regno Lombardo Veneto fino al 1866. Apparteneva alla casa d'Asburgo-Lorena.
Awards

Inviato

Alfonso XIII di Borbone figlio di Alfonso XII, divenne re di Spagna alla sua nascita, anche se assunse il potere solamente nel 1902. Fu deposto il 14 aprile 1931

Awards

Inviato

Beh, che dire. Il caso di Alfonso XIII è con tutta probabilità il più affascinante, essendo ritratto addirittura bambino...

• Mi piace 1

Inviato

E' quella che preferisco di più.

Awards

Inviato
4 ore fa, centfranc dice:

Qui posto i ritratti del nostro, come appare da fiorino del 1859, non ancora trentenne, e dal fiorino del 1880... se nel frattempo qualcuno avesse "casi simili" in collezione mi piacerebbe conoscerli e, magari, vederne qualche esempio.

1879: o gli si è rotto il gillette, o la moda dell'anno richiedeva favoriti più lunghi. Non lo invidio: coi colletti alti che allora si usavano, sai che prurito!

2 fiorini 400.jpg

1894: ormai la pelata è inesorabilmente vincente.

20 corone 400.jpg

Scherzi a parte, io sono grato a Francesco Giuseppe sopratutto per la sua volubilità monetaria: non è da tutti passare dal tallero al fiorino e poi alla corona in un solo regno, ancorchè lungo.

E sono felice di conoscere qualcun altro che apprezza le monete austroungariche: assieme a quelle della Germania imperiale sono il nucleo centrale della mia modesta collezione.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, cabanes dice:

1879: o gli si è rotto il gillette, o la moda dell'anno richiedeva favoriti più lunghi. Non lo invidio: coi colletti alti che allora si usavano, sai che prurito!

2 fiorini 400.jpg

1894: ormai la pelata è inesorabilmente vincente.

20 corone 400.jpg

Scherzi a parte, io sono grato a Francesco Giuseppe sopratutto per la sua volubilità monetaria: non è da tutti passare dal tallero al fiorino e poi alla corona in un solo regno, ancorchè lungo.

E sono felice di conoscere qualcun altro che apprezza le monete austroungariche: assieme a quelle della Germania imperiale sono il nucleo centrale della mia modesta collezione.

Sarà sicuramente una bella collezione.

Awards

Inviato

Come dimenticare Vittoria?

220px-Princess_Victoria_aged_Four.jpeg220px-The_Young_Queen_Victoria.jpgS-SVICT.jpg

Regina e imperatrice per oltre 63 anni (20 giugno 1837-22 gennaio 1901). Chiaramente i ritratti sulle monete testimoniano gli effetti del tempo sulle virtù giovanili.

Vittoria.jpg

Buona giornata.

• Mi piace 5

Inviato

Tolti piccoli stati, contee, signorie e principati, il sovrano che ha regnato più a lungo risulta essere Luigi XIV di Francia e Navarra. Egli regnò per quasi 73 anni.

Louis_XIV_of_France.jpg

Ascese al trono all'età di 5 anni ed innumerevoli sono i ritratti apparsi sulla sua monetazione. Chiaramente anche in questo caso l'avanzare dell'età è rispecchiata con il succedersi delle emissioni.

LUIGI XIV.jpg

Buona giornata.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ci sarebbe il sovrano della Tailandia Rama IX (recentemente scomparso) con i suoi 70 anni di regno (1946-2016).
Ma la differenza sulle monete non è così evidente, dagli anni '70 (la moneta posta al centro) la sua fisionomia resta quasi immutata, forse volutamente!
:D

La prima a sinistra è della fine degli anni '40 la terza a destra addirittura del 2010.

RAMA3.jpg

La differenza si nota più che altro sulle banconote RAMA DUEOVASLI.jpg

Per i suoi 70 anni era stata emessa una banconota da 70 bhat con prima e dopo.

THLW2016-0070r.jpgTHLW2016-0070o.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questi i

60 Baht 1987 Thailandia Re Rama IX

60 Baht 1987 Thailandia Re Rama IX (1).png

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.