Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio tito


Riby73

Risposte migliori

Ho trovato questa moneta in vendita da un privato, ho solo queste foto.

Sono un neofita, vorrei suggerimenti dato che la stessa moneta non l'ho trovata in rete, mi spiego meglio: l'ho trovata ma la dicitura è differente.

T caes vesp imp pont rpot.......

La particolarità è il nome dell'imperatore Vesp. E non Vespasian. Come su molte altre.

Prima di acquistare vorrei essere sicuro.

Grazie a chi può aiutarmi.IMG_20170113_113854.jpg

 

IMG_20170113_121452.jpg

Modificato da Riby73
Link al commento
Condividi su altri siti


Di sesterzi con questo rovescio esistono numerose varianti.

Questo corrisponde al RIC 2.1 612 ed appartiene all'emissione dell'anno 73, in cui Vespasiano e Tito stesso assunsero il titolo di Censor.

La legenda completa infatti è T CAES VESP IMP PON TR P COS II CENS

E' in effetti una emissione parecchio rara (R2), cosa che non influisce sul valore venale per i collezionisti generici (come suppongo lei/tu sia), ma in certa misura può rendere disponibili quelli specializzati a pagare un qualche sovrapprezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.