Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1879 Umberto I


Risposte migliori

Salve a tutti,

Oggi,come spesso accade,ho fatto 130 km all'andata e 130 al ritorno per raggiungere il mercatino domenicale più vicino a casa mia ? 

Il risultato è stato questo scudo del 1879 e 50 centesimi 1863 M per la quale,possibilmente,aprirò una nuova diacussione :) 

Ero impaziente di mostrarvelo per sapere cosa ne pensate riguardo ad eventuali pregi e/o difetti.

Per lo stato di conservazione azzarderei un qSpl a limite qSpl/BB+ 

Ma anche per questo mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

In fine,con le foto ho sempre problemi..per cui ne ho fatto più di un paio per cercare di mettervi nelle condizioni di giudicare al meglio...nei limiti delle mie possibilità...

Ogni commento quindi sarà ben accetto :D 

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona domenica.

Leonardo

 

IMG_20170115_153736.JPG

IMG_20170115_153354-1280x1245.JPG

IMG_20170115_153639-1024x1257.JPG

SAM_4010-1280x960.JPG

SAM_4004-1280x960.JPG

SAM_3965-1280x1166.JPG

SAM_3958.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... complimenti mi piace molto.. ha una bella patina omogenea con tracce di lustro che vengono fuori... direi che almeno un bb-spl se lo merita.. bordi sembrano tutto ok.. forse leggere tracce di spazzolatura al dritto si notano in alcune foto.. ma può essere anche una impressione sbagliata. .

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Beh... complimenti mi piace molto.. ha una bella patina omogenea con tracce di lustro che vengono fuori... direi che almeno un bb-spl se lo merita.. bordi sembrano tutto ok.. forse leggere tracce di spazzolatura al dritto si notano in alcune foto.. ma può essere anche una impressione sbagliata. .

Grazie tonycamp... :)

Molto probabilmente al D/ sarà stata pulita perchè la patina tra le lettere e in altri punti è molto più intensa rispetto ai campi..mentre al R/ come dicevi giustamente è omogenea..

Ma segni di spazzolatura non ce ne per fortuna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco ma lo faccio circa 1 volta al mese..per me ne vale la pena perchè incontro altre persone con la stessa passione..si chiacchiera e si guardano monete :) anche con gli stessi venditori con cui ormai cè una certa confidenza...

Certo devo ammettere che è un po pesante,perchè quando ci vado la mattina devo alzarmi prestissimo per arrivare ad un orario decente..considerando che a pranzo devo ritornare a casa...e tutto questo nell 'unico giormo in cui potrei riposarmi dato che tutta la settimana lavoro...:bash:

Almeno però una nota positiva è che solitamente viaggiamo in  3 o 4 cosi dividiamo le spese..:pardon:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Dino89 dice:

Capisco ma lo faccio circa 1 volta al mese..per me ne vale la pena perchè incontro altre persone con la stessa passione..si chiacchiera e si guardano monete :) anche con gli stessi venditori con cui ormai cè una certa confidenza...

Certo devo ammettere che è un po pesante,perchè quando ci vado la mattina devo alzarmi prestissimo per arrivare ad un orario decente..considerando che a pranzo devo ritornare a casa...e tutto questo nell 'unico giormo in cui potrei riposarmi dato che tutta la settimana lavoro...:bash:

Almeno però una nota positiva è che solitamente viaggiamo in  3 o 4 cosi dividiamo le spese..:pardon:

 

 

 

beh.. alla fine e' un pretesto per passare una mezza giornata diversa e di spasso in compagnia... io allora devo ritenermi fortunato perché ce l'avevo sotto casa:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Dino89 Moneta molto bella. 

Hai sicuramente trascorso una bellissima mezza giornata fra amici, a discutere di una passione comune, le monete....

Inoltre hai portato a casa un pezzo di tutto rispetto. Come conservazione direi  qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Dino89 dice:

Capisco ma lo faccio circa 1 volta al mese..per me ne vale la pena perchè incontro altre persone con la stessa passione..si chiacchiera e si guardano monete :) anche con gli stessi venditori con cui ormai cè una certa confidenza...

Certo devo ammettere che è un po pesante,perchè quando ci vado la mattina devo alzarmi prestissimo per arrivare ad un orario decente..considerando che a pranzo devo ritornare a casa...e tutto questo nell 'unico giormo in cui potrei riposarmi dato che tutta la settimana lavoro...:bash:

Almeno però una nota positiva è che solitamente viaggiamo in  3 o 4 cosi dividiamo le spese..:pardon:

 

 

 

Hai fatto benissimo,la moneta è molto bella ed una mezza giornata passata con amici

che condividono la tua passione è sempre piacevole?

Link al commento
Condividi su altri siti


La passione viene prima di tutto....c'è gente che fà 500/600 KM per ammirare un piccolo tondello....bella moneta con un ottima patina

 

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vostri interventi e per l'incoraggiamento.

P.S @tonycamp1978 io invece mi reputo fortunato ad averlo lontanto.

Perchè se l'avessi avuto sotto casa come te a quest'ora sarei rovinato...

A buon intenditor...:D

Saluti

Leonardo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Dino89 dice:

Grazie a tutti per i vostri interventi e per l'incoraggiamento.

P.S @tonycamp1978 io invece mi reputo fortunato ad averlo lontanto.

Perchè se l'avessi avuto sotto casa come te a quest'ora sarei rovinato...

A buon intenditor...:D

Saluti

Leonardo

Beh.. il mercatino ce  l'avevo sotto casa a tempi dell'università ora non più.. e devo dirti che come prima esperienza di avvicinamento alla numismatica va benissimo perché inizi a toccare con mano le monete e ti sembra tutto bello.. pian piano poi ho iniziato ad essere più esigente a livello di conservazione e il mercatino mi stava stretto.. perché non riuscivo a trovare ciò che mi piaceva in quanto le conservazioni erano sempre medio basse.. e prezzi piu alti rispetto a cio che si poteva trovare on line. Certamente se ce l'avessi ancora sotto casa non me ne perderei uno... ma sicuramente comprerei poco o  niente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Beh.. il mercatino ce  l'avevo sotto casa a tempi dell'università ora non più.. e devo dirti che come prima esperienza di avvicinamento alla numismatica va benissimo perché inizi a toccare con mano le monete e ti sembra tutto bello.. pian piano poi ho iniziato ad essere più esigente a livello di conservazione e il mercatino mi stava stretto.. perché non riuscivo a trovare ciò che mi piaceva in quanto le conservazioni erano sempre medio basse.. e prezzi piu alti rispetto a cio che si poteva trovare on line. Certamente se ce l'avessi ancora sotto casa non me ne perderei uno... ma sicuramente comprerei poco o  niente.

Saluti

Si vero i prezzi on line di solito sono i più bassi..di solito..

Per quanto riguarda le conservazioni però anche nei mercatini si trovano ottime monete..ma non è come on line che sono messe tutte in bella vista,al contrario le tengono ben conservate...le tirano fuori solamente se capiscono che sei uno che acquista..(non è il mio caso) :D 

Difficilmente le mie monete superano l'Spl...ma questo è un altro discorso..

Leonardo

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Max68Busca dice:

Complimenti, bella moneta! Se posso saperlo, con quanto l'hai portata a casa?

Ciao, Massimo.

Ho pagato un totale di 110€ per questo scudo e 50 cent 1863M 

Dopo lunghiiiissima trattativa(chideva 150 per lo scudo)

Come sottolineava @tonycamp1978 probabilmente in rete avrei potuto risparmiare qualcosa.

Purtroppo però nonostante la miriade di foto che ho pubblicato non sono riuscito a mostrare l'effettiva bellezza della moneta,soprattutto il lustro che è veramente abbondante.

Se avrò la possibilità,farò altre foto con la fotocamera di un amico che è superiore alla mia.

Cosi da avere un parere anche sulla cifra spesa.

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Dino89 dice:

Ho pagato un totale di 110€ per questo scudo e 50 cent 1863M 

Dopo lunghiiiissima trattativa(chideva 150 per lo scudo)

Come sottolineava @tonycamp1978 probabilmente in rete avrei potuto risparmiare qualcosa.

Purtroppo però nonostante la miriade di foto che ho pubblicato non sono riuscito a mostrare l'effettiva bellezza della moneta,soprattutto il lustro che è veramente abbondante.

Se avrò la possibilità,farò altre foto con la fotocamera di un amico che è superiore alla mia.

Cosi da avere un parere anche sulla cifra spesa.

Saluti

Leonardo

Grazie mille per le informazioni... e comunque io ritengo che non sempre on-line i prezzi siano poi così convenienti... considerando le commissioni che si pagano al gestore e che il venditore normalmente ricarica sul prezzo di vendita...

Di sicuro c'è che on line si può avere una più ampia scelta e magari confrontare molte monete cosa non sempre fattibile se si è di fronte ad un unico venditore...

Saluti e grazie ancora, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I mercatini (oltre ai Convegni, che non sono ovunque) restano una bellissima occasione per una passeggiata e per vedere monete. Certo, monete non sempre ottime e ben garantite, ma qualche venditore serio esiste sempre :)
Direi comunque un buon acquisto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.