Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
agontano

3 baiocchi 1849

Risposte migliori

agontano

Salve a tutti, sono iscritto da tempo e seguo le vostre "disquisizioni" numismatiche con grande interesse...

Ho visto su e-bay questa moneta:

3 baiocchi 1849

Dalla foto si vede che manca la firma dell'incisore, N.C., sotto il fascio al rovescio. Allego il confronto con un esemplare normale: a me sembra che, a parte eventuali manipolazioni della foto, della firma non ci sia traccia.

Non mi risultano esemplari con questa variante, qualcuno ne sa qualcosa? O è un banale falso?

post-384-1163018092_thumb.jpg

Grazie in anticipo per la disponibilità!

PS: l'asta è scaduta questo pomeriggio, pensate che sia scorretto informare il venditore, che - a quanto pare - non si è accorto della particolarità? Così si potrebbero chiedere maggiori informazioni...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Guardando l'immagine originale mi sembra di intravedere traccia della firma. Nella tua è meno evidente in quanto l'ingrandimento "sgrana".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Concordo con incuso, la firma sembra esserci anche sulla moneta ebayana, magari risulta meno evidente per conio stanco o per semplice usura ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Incredibbbile a quanto ha chiuso, quasi 40 euro per una moneta in qMB.

Dove c'è la firma c'è una bottarella,sarebbe difficilissimo anche se fosse vero che qualcuno certificasse che manca la firma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Per quello che vale la mia opinione, concordo con quella degli altri :)

Si tratta di una moneta relativamente comune, e se effettivamente si trattasse di una variante non credo che sarebbe sfuggita ai cataloghi. Sono anch'io del partito conio stanco / usura.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo

40 euracci per quella moneta in quella misera conservazione è ridicolo. Alcuni collezionisti sono privi di un minimo di buon senso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agontano

In effetti mi sembrava abbastanza strano che una variante del genere non fosse riportata in nessun catalogo... Ora sono più tranquillo!!

Comunque grazie a tutti per la rapida risposta!

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti