Vai al contenuto
IGNORED

Romania 2000 lei 1946 ottone e argento


Saturno

Risposte migliori

Buona sera,

tra le monete romene che hanno subìto un processo di argentatura postumo, da parte di privati, si può trovare anche questa da 2000 lei 1946, km 46, coniata in nickel-ottone.

Avevo già un esemplare in ottone; recentemente ho trovato anche l'esemplare argentato; qui sotto le foto. Nella moneta argentata, come potete vedere, affiora il giallo dell'ottone, specialmente lungo il bordo.

Non sono riuscito a capire il motivo di questa "argentatura"....

2000 lei 1946 d 1.JPG

2000 lei 1946 d 2.JPG

2000 lei 1946 r 1.JPG

2000 lei 1946 r 2.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A quanto pare è solo una questione estetica (link). Personalmente penso anche ad una questione di immagine ed una opportunità di guadagno, un paio di anni prima nominali molto più piccoli erano d'argento, successivamente monete da 10.000 Lei in metallo povero avevano un piccolissimo valore d'acquisto. La riforma del 1947 (20.000 vecchi Lei = 1 nuovo Lei) sistemò un po le cose, anche se la moneta da 1 Lei fu comunque relegata per sempre ad essere una monetina in metallo povero nonostante la rivalutazione.

Si pensa che siano state "valorizzate" per fini numismatici sin d'allora, una volta che dovevano essere demonetizzate/ritirate l'anno seguente "privatamente" le hanno abbellite/impreziosite :D 

Nostalgici del regno di Michele I di Romania? difficile, ce ne sono troppe in giro.

L'argentatura è piuttosto tenace e non va via facilmente, quindi l'ipotesi di poterle farle passare per argento potrebbe reggere, ma non per essere realmente spese/spacciate per tali, ma sempre per il mercato collezionistico degli anni '50/'60 sino ad arrivare a noi.

Non ho altre informazioni, ho preso qualcosa in giro qui e là :unknw:

Coinquest si limita ad una semplice spiegazione: http://coinquest.com/cgi-bin/cq/coins?main_coin=16462

_______________________________________________________

Tempo fa le avevo trovate in ciotola entrambe, ciotola a 4 pezzi un euro se non ricordo male:

romania12.jpgromania 2 br.jpg

romania 1 rg.jpgromania ar2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.