Jump to content
IGNORED

Motti, invocazioni, pensieri


Hirpini
 Share

Recommended Posts

Buongiorno Amici, apro questa discussione dicendovi che ho trovato molto interessante la discussione “Contorno che passione” aperta da r-29 il 14 gennaio scorso. Che ne direste nel contempo di parlare anche dei motti che si leggono, a volte senza troppo badarvi, su tante monete antiche, medievali  e moderne? Sarebbe una serie infinita approfondimenti estetici e storici.

Si vi interessa, aprirei con una moneta emblematica, che ne contiene due: 1 dollaro statunitense d’oro, ancora corrente.

Al diritto è raffigurata una donna del popolo degli Shoshoni, Sakajawea, che ai primi dell’Ottocento partecipò a una spedizione americana verso il Nord America. C’è scritto: IN GOD WE TRUST, “in Dio noi confidiamo”, motto nazionale degli Stati Uniti e della Florida, apparso la prima volta nel 1864 e ufficializzato nel 1956 (in clima di guerra fredda, chiaramente in contrapposizione all’ateismo sovietico.

Il motto era venuto a sostituire il precedente latino  E PLURIBUS UNUM, “Dei tanti, uno” che era già stato approvato dal Congresso nel 1782. Anche questo comunque, pur non essendo quello ufficiale, ancora si legge sulle monete statunitensi. E difatti, si legge sul rovescio della stessa moneta:

                                                                                  sacagawea_dollar.jpg

Saluti cordiali a tutti

Link to comment
Share on other sites


Non c'è bisogno di cancellarla, ma forse è meglio chiuderla, per evitare sovrapposizioni con l'altra. Naturalmente ogni tuo intervento là sarà il benvenuto, non mi pare si sia già parlato del dollaro Sacagawea ;)

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


  • petronius arbiter locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.